mercoledì 13 aprile 2011

Enrico Berlinguer e l'onestà morale


Enrico Berlinguer (foto): "un uomo di profonda onestà morale e intellettuale, misurato e alieno dalla retorica". Per frasi come questa, la Carlucci e la Gelmini (e altri, purtroppo) hanno proposto l'istituzione di una commissione d'inchiesta per far luce su "tentativi subdoli di indottrinamento per plagiare le giovani generazioni a fini elettorali".

Insomma, le due solerti esponenti del governo Berlusconi, evidentemente a corto di cose più importanti cui dedicarsi, ritengono che in molti libri di testo scolastici "si osanna l'attuale schieramento di sinistra gettando fango sui loro avversari", ovviamente Berlusconi e soci.

Care Carlucci e Gelmini, state pure tranquille. Quando nei prossimi decenni gli storici analizzeranno il passato e metteranno a confronto personaggi come Berlinguer e Berlusconi (già l'accostamento dà i brividi), capiranno molto facilmente che non c'entra niente il fango, l'appartenenza politica o altre cose. Sarà solo una questione di biografia. Sarà sufficiente mettere a confronto la storia dei due personaggi: quello che hanno detto, quello che hanno fatto, chi maggiormente si è messo al servizio del paese piuttosto che del proprio, e basterà tirare le somme.

Io capisco che sia difficle, oggi, spiegare o anche solo cercare di inquadrare politici come Berlinguer, Pertini, Moro o altri di caratura morale simile. E' difficile perché oggi personaggi così, purtroppo, eccetto poche mosche bianche non ce li abbiamo più. Oggi abbiamo i Berlusconi, i Verdini, i D'Alema, le Brambille, le Gelmini e compagnia bella. Non c'entra niente il fango o i libri di scuola, c'entra la levatura morale, politica e umana di chi ci rappresenta, che di tale livello, oggi, si può ormai trovare traccia solo sui libri di storia.

1 commento:

lucy ha detto...

tra i grandi del passato io ci metterei anche De Gasperi.
Per quanto riguarda l'integrità morale non vanno dimenticati Falcone e Borsellino.
Ovviamente però diffido chiunque da paragoni impropri tra queste persone, questi UOMINI, e gli attuali omuncoli che ci governano.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...