giovedì 14 ottobre 2010

Quelli del Pdl ne sanno una più del diavolo

Udite udite cosa stanno macchinando quelli del Pdl (ne pensano una più del diavolo). Dunque, voi sapete che il 19 dicembre la Corte Costituzionale si esprimerà sulla legittimità o meno del "legittimo impedimento", la legge ad personam che attualmente consente a Berlusconi di sfangarla dai suoi processi. Come sapete, la Corte Costituzionale delibera a maggioranza.

Il lodo Alfano, ad esempio, come forse ricorderete, fu bocciato perché dei 15 componenti solo (si fa per dire) 6 votarono a favore della sua legittimità. Ecco, dalle parti del Pdl stanno architettando di cambiare la norma che prevede la maggioranza semplice per trasformarla nei due terzi. Questo sia per le leggi che saranno esaminato in futuro, sia - ma guarda un po' - per quelle già in vigore. Non ci vuole molto a capire che se per bocciare una legge occorrono i due terzi invece dalla maggioranza semplice, è molto più improbabile che venga bocciata.

Pensate se applicassero lo stesso ingegno per fare norme utili alla collettività.

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...