mercoledì 8 luglio 2009

E' in arrivo Google Chrome OS

La notizia l'ha data direttamente Google dal suo blog ufficiale: Chrome sarà un sistema operativo. Un sistema che, nelle intenzioni dei creatori, punterà direttamente a far concorrenza a Microsoft, perpetuando una "guerra" già in corso da tempo, da quando cioè Google non è più solo motore di ricerca (se mai lo è stato), ma è diventato una serie infinita di applicativi utilizzabili direttamente online.

E così, dopo il browser Google Chrome e la suite da ufficio Google Docs, due degli applicativi più "fastidiosi" per Microsoft, adesso arriva un sistema operativo completo, che dovrebbe già essere disponibile nella seconda metà del prossimo anno per i pc portatili.

Non si hanno ovviamente ancora molte notizie, ma pare che il nuovo sistema operativo sarà open-source, con pochi fronzoli e orpelli grafici, veloce, leggero e nato e concepito esclusivamente per la rete, sorpassando così - dice sempre Google - gli schemi della maggior parte dei sistemi operativi in circolazione, nati e sviluppati quando ancora internet non c'era.

E' un'impressione, ma penso che sentiremo parlare parecchio, in futuro, di questo nuovo sistema operativo.


Aggiornamento 12,30.

Anche il blog di Google Italia ha pubblicato l'annuncio.

2 commenti:

andynaz ha detto...

sembra interessante... :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, anche se Paolo qualche dubbio in proposito ce l'ha.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...