martedì 24 giugno 2008

Donadoni e la monetina

Non sono particolarmente appassionato di calcio, ma seguo volentieri le partite della nazionale. Penso che molti di voi abbiano visto il match contro la Spagna, e penso di non sbagliare e di interpretare il pensiero di molti dicendo che se ai rigori fossimo passati noi sarebbe stato l'equivalente di un mezzo ladrocinio.

Eppure, se tale ipotesi si fosse avverata, saremmo oggi, a distanza di due giorni, ancora dietro a festeggiare e il posto di Donadoni (foto) non sarebbe minimamente in discussione. E invece no: siamo andati a casa per due rigori sbagliati e il ct vacilla (anche se lui non pare minimamente intenzionato a dare le dimissioni).

Come è noto, decidere una qualificazione o meno ai rigori equivale più o meno a deciderla facendo testa o croce con una monetina. I rigori, infatti, sono un po' come una ruota che gira: magari una volta gira bene e ti può far vincere un mondiale e una volta gira male e ti può far perdere un europeo.

Ha senso quindi decidere il destino di un ct in base allo stesso criterio? E perché, comunque, a pagare (si fa per dire) è sempre e solo l'allenatore? Se Toni fa un mare di gol in Germania e si blocca in nazionale che colpa ne ha l'allenatore? Se Pirlo - che a centrocampo bene o male quello che deve fare lo fa - se ne sta in tribuna invece che in campo che colpa ne ha l'allenatore? Se l'Italia non è riuscita ad approfittare del fatto che all'inizio la Spagna aveva vistosamente paura di noi, quanta colpa ha l'allenatore?

E se adesso arriva Lippi e ottiene gli stessi risultati di Donadoni, che si fa? Lo si chiama di nuovo?

2 commenti:

  1. Io la penso così: i contratti vanno rispettati da ambo le parti.

    E comuque una cosa curiosa è che in Italia siamo circa 60.000.000 bravissimi allenatori di calcio. Meno uno: quello che effettivamente è il tecnico della nazionale :DDD

    Insomma, il paese delle chiacchiere da bar...

    La Spagna ha meritato perché secondo me ha giocato meglio, ha battuto meglio i rigori e perché tutto sommato penso che fosse anche più forte dell'Italia. Il resto sono chiacchiere e mi interessano poco e mi dispiace però se ne paga le conseguenze qualcuno...

    RispondiElimina
  2. Ciao maury, felice di risentirti. Che dire? La Spagna ha sicuramente giocato meglio, e qui non ci piove.

    In Italia, è verissimo, ci sono 60.000.000 di allenatori che sanno (o pensano di sapere) tutto di calcio, e tutto sommato va bene così. L'unico rammarico che ho è che se questi 60.000.000 si interessassero allo stesso modo di cose più importanti, forse il paese andrebbe un po' meglio.

    Ciao.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...