lunedì 2 giugno 2008

Attentati dell'11/9, tra presunti cospirazionismi e rapporti ufficiali

Penso che tutti voi sappiate già che gli attentati terroristici messi in atto nel 2001 da Al Qaeda contro gli Stati Uniti, oltre a essere stati probabilmente i più gravi e tragici della storia d'America, e non solo, sono stati anche i più controversi e discussi.

Discussioni e polemiche sono infatti nate in tutto il mondo intorno alle ricostruzioni dei fatti, ai rapporti ufficiali e alle varie inchieste - governative e non - che si sono succedute nel corso degli anni.

In seno a queste discussioni e polemiche, ha trovato terreno fertile il cosiddetto Cospirazionismo, ossia quella sorta di movimento (chiamiamolo così) che nel caso degli avvenimenti in oggetto sostiene che gli attacchi sono stati portati a termine con la complicità della Cia e dell'amministrazione americana, la quale avrebbe così avuto il pretesto valido per giustificare le successive invasioni di Iraq e Afghanistan.

A parte leggere qua e là in rete le ragioni dell'uno e dell'altro schieramento - complottisti vs sostenitori delle versioni ufficiali - non ho mai approfondito seriamente l'argomento, per il semplice fatto che questa ipotesi - fin dalle prime volte che mi è venuta all'orecchio - mi è sempre sembrata piuttosto strampalata e campata per aria. Diciamo pure impossibile (ci cascò a suo tempo anche Beppe Grillo).

Qualche giorno fa un mio caro amico e collega ha visto il film Inganno Globale e mi ha poi passato il dvd, pregandomi di guardarlo per avere un giudizio in merito. Lì per lì mi sono limitato a dirgli che tutte le ipotesi e le argomentazioni contenute nel film erano già state ampiamente controbattute e smontate da varie ricerche e indagini indipendenti, ma ho comunque guardato il film, rimanendo alla fine della mia opinione.

Uno dei principali sostenitori, in Italia, non della teoria della versione ufficiale, ma dei fatti sperimentati con dati, indagini accurate e prove tecniche, è Paolo Attivissimo, giornalista informatico e "cacciatore di bufale", che avvalendosi della consulenza di periti ed esperti, ha messo in rete una impressionante quantità di articoli, dati, indagini tecniche e traduzioni dei rapporti delle varie commissioni d'indagine. Il tutto raccolto e liberamente disponibile in questo blog, creato all'uopo.

Il motivo per cui ho scritto questo post - oltre che come piccolo omaggio personale a chi si è speso tantissimo in termini di impegno e tempo - è per segnalare che nel suddetto blog sono stati inseriti i link ai vari video caricati su youtube che documentano la conferenza stampa del giornalista (una delle tante che tiene in giro per l'Italia), tenuta vicino ad Aosta l'11 aprile scorso. Conferenza stampa alla quale sono stati invitati - inutilmente - anche esponenti dei cospirazionisti.

Ecco alcuni link utili a chi desidera una panoramica completa della situazione:
  • Qui trovate l'articolo di undicisettembre.info che contiene appunto i singoli rimandi a Youtube
  • Qui trovate la pagina di luogocomune.net dalla quale è possibile scaricare il film-documento Inganno Globale
  • Qui trovate una più che approfondita analisi critica del film
Ovviamente, non avendo il mio amico la possibilità di connettersi a internet, ho provveduto io a scaricare da youtube tutti i filmati della conferenza e a farne un dvd. Poi, magari, vi farò sapere le sue impressioni.

Per chiudere, due riferimenti video (ovviamente rappresentativi delle opposte "fazioni"). Nell'ordine, un trailer del film Inganno Globale e la parte della conferenza di Paolo Attivissimo che smonta pezzo per pezzo uno dei temi salienti e più dibattuti della teoria dei cospirazionisti, quella che vuole che a colpire il Pentagono non sia stato un aereo di linea ma un missile, o comunque qualcosa che gli assomiglia.

Preciso che non ho intenzione di convincere nessuno della bontà o meno di una teoria rispetto a un'altra. Ho letto un po' di documentazione, ho visto sia il film di Mazzucco che la conferenza stampa di Attivissimo, e in base a ciò mi sono fatto l'idea che la teoria del disegno complottista faccia acqua da tutte le parti. Comunque sia, lo scopo di questo post è solo quello di mettere dei riferimenti alla documentazione, in modo che ognuno (ovviamente chi è interessato all'argomento) possa farsi liberamente una sua idea.


Trailer di Inganno Globale




Parte della conferenza di Aosta sull'attentato al Pentagono

2 commenti:

Leonardo Salvaggio ha detto...

Caro Andrea, grazie del tuo "piccolo omaggio personale" e per l'apprezzamento dimostrato con questo post!

Ciao

Andrea Sacchini ha detto...

Di nulla. E' niente rispetto al lavoro di Paolo e del suo staff.

Ciao. ;)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...