venerdì 21 novembre 2008

Cospirazionismi

Il quotidiano inglese The Telegraph ha pubblicato ieri una sorta di classifica delle teorie cospirazioniste attualmente più diffuse. La cosa mi pare piuttosto interessante, primo perché molti dei fatti menzionati e indicati da molti come il risultato di un complotto sono in realtà da tempo stati sbufalati, e secondo per il loro numero totale.

L'elenco lo potete sfogliare partendo da qui (qui invece ne parla La Stampa). Ce n'è per tutti i gusti. La parte del leone di questa classifica dell'assurdo la fa ovviamente la caduta delle torri gemelle nei tragici attentati terroristici del settembre 2001. Lo so, sembra strano, ma una parte non indifferente di persone crede ancora che i mandanti degli attentati fossero all'epoca la Cia e la stessa amministrazione americana, che avrebbe di proposito permesso il dirottamento degli aerei per cercare di creare e aumentare nell'opinione pubblica il consenso alla successiva invasione dell'Iraq e dell'Afghanistan (qualche dettaglio lo trovate qui).

Oltre a questa, naturalmente, la varietà non manca: si va da chi vuole che Elvis Presley sia ancora vivo e vegeto su un'isola tropicale alla tragica morte di lady Diana; dall'omicidio Kennedy allo sbarco sulla Luna - che secondo i cospirazionisti sarebbe tutta una messinscena girata in studio - fino ad arrivare alla "bufala" del riscaldamento globale. Non si salva neppure l'aids, il cui dilagare, sempre secondo loro, sarebbe il frutto di un errore di laboratorio.

Per chiudere (con parecchi salti) alle ormai celeberrime "scie chimiche", un'assurda e strampalata teoria (visto che finora nessuno è riuscito a provarne realmente l'esistenza) che vuole che le normali scie di condensa che lasciano gli aerei al loro passaggio (immagine qui a fianco), non siano solamente la condensa dei residui della normale combustione del carburante degli aerei (e cioè co2 e acqua), ma siano piene di pericolose sostanze chimiche scaricate appositamente nell'atmosfera per scopi militari e/o meteorologici.

La questione delle scie chimiche, tra l'altro, sta tenendo banco e sta suscitando accesi dibattiti in rete tra i sostenitori e chi cerca - finora invano - di farli ragionare.

Insomma, a leggere la particolare classifica pubblicata dal Telegraph, sembra che tutti i maggiori fatti di cronaca o grandi eventi degli ultimi trent'anni abbiano l'equivalente variante cospiratrice. E' vero, va detto che il cospirazionismo è un fenomeno sostanzialmente di nicchia, ma mi pare comunque una cosa interessante (e anche un po' inquietante).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

il re è vivo lo sanno tutti

:-)

Andrea Sacchini ha detto...

Davvero? E sta per caso lavorando a qualche nuovo disco?

:-D

Anonimo ha detto...

no ha paura che lo mettano sul P2P

Anonimo ha detto...

"Lo so, sembra strano, ma una parte non indifferente di persone crede ancora che i mandanti degli attentati fossero all'epoca la Cia e la stessa amministrazione americana, che avrebbe di proposito permesso il dirottamento degli aerei per cercare di creare e aumentare nell'opinione pubblica il consenso alla successiva invasione dell'Iraq e dell'Afghanistan."

Caspita! ...pensare che anche c'è una grande massa di persone che invece crede che le v.u. (versioni ufficiali) dell'11 settembre siano vere...

Andrea Sacchini ha detto...

Già, e fortunatamente, almeno qui da noi, sono ancora la netta maggioranza.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...