mercoledì 1 agosto 2007

Firefox: aggiornamenti alla velocità della luce

E' disponibile su Mozillaitalia.org la release 2.0.0.6 del celeberrimo Firefox. Chi ha impostato il browser per l'aggiornamento automatico della versione non deve scaricare e installare niente, l'aggiornamento avverrà in automatico o previa notifica. Chi invece lo vuole scaricare e installare manualmente lo può fare da qui.

La pubblicazione di questa nuova versione del noto browser open source ha una particolarità: quella di essere stata rilasciata appena 12 giorni dopo la precedente versione (2.0.0.5). Il motivo principale di questo aggiornamento è la correzione del noto bug delle password.

Questo episodio, prassi abbastanza comune nell'ambito del software open source, è una chiara dimostrazione della differenza che passa tra il software libero e quello proprietario. Il primo non deve sottostare ai "tempi" di aggiornamento di nessuna software house, in quanto la licenza sotto la quale viene rilasciato consente a chiunque abbia le capacità di "metterci le mani": migliorandolo, apportando modifiche e, perché no, scovando bug.

La platea dei potenziali sviluppatori è quindi pressoché infinita, e questo consente di risolvere eventuali problemi con tempi considerevolmente minori rispetto al software chiuso commerciale (il bug di sicurezza di cui parlavo prima, che affligge anche I.E. 7, verrà corretto ad esempio solo coi prossimi aggiornamenti Microsoft di metà agosto).

Quale migliore occasione, per gli "aficionados" di I.E., per passare a Firefox?

Nessun commento:

Posta un commento

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...