lunedì 13 agosto 2007

Camomilla

Il Codacons ha proclamato per ferragosto lo "sciopero bianco degli automobilisti". In pratica, nel suddetto giorno di festa, gli automobilisti sono invitati a lasciare nel garage la macchina, e in più, il 13 (oggi), 14 e 15, sono invitati a boicottare le compagnie più costose, o almeno quelle che non diminuiranno il prezzo alla pompa di almeno 3 cent/litro.

L'iniziativa della nota associazione di consumatori è senz'altro positiva (anche se gli accorgimenti suggeriti dovrebbero essere osservati sempre e non solo a farragosto) e si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli utenti sulle "intollerabili speculazioni sui prezzi dei carburanti, che si impennano ad ogni esodo facendo uscire milioni di euro in più dalle tasche delle famiglie in viaggio", si legge nella pagina in cui è reclamizzata l'iniziativa.

Vengono quindi elencati alcuni accorgimenti (in verità già noti) per ridurre il consumo di benzina e risparmiare un pò di soldini: andare piano, tenere una guida morbida, luci spente, marce alte, ecc..

Nel primo dei punti indicati (quello relativo al piede pesante), leggo (il neretto è mio):
Specie in città, tra un semaforo e l’altro, è dimostrato che non recuperate praticamente nulla, anche se vi mettete a fare le gare con il vicino. Quelli dietro, pian pianino, vi raggiungeranno. Se siete nervosi e siete in ritardo, fate un respiro profondo o prendete una camomilla.
Ecco, alla camomilla come antidoto per combattere il nervosismo da ritardo e traffico intenso non avevo mai pensato. Bisognerà che me ne ricordi la prossima volta che mi trovo imbottigliato a Rimini nel traffico delle otto.

Nessun commento:

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...