L'iniziativa della nota associazione di consumatori è senz'altro positiva (anche se gli accorgimenti suggeriti dovrebbero essere osservati sempre e non solo a farragosto) e si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli utenti sulle "intollerabili speculazioni sui prezzi dei carburanti, che si impennano ad ogni esodo facendo uscire milioni di euro in più dalle tasche delle famiglie in viaggio", si legge nella pagina in cui è reclamizzata l'iniziativa.
Vengono quindi elencati alcuni accorgimenti (in verità già noti) per ridurre il consumo di benzina e risparmiare un pò di soldini: andare piano, tenere una guida morbida, luci spente, marce alte, ecc..
Nel primo dei punti indicati (quello relativo al piede pesante), leggo (il neretto è mio):
Specie in città, tra un semaforo e l’altro, è dimostrato che non recuperate praticamente nulla, anche se vi mettete a fare le gare con il vicino. Quelli dietro, pian pianino, vi raggiungeranno. Se siete nervosi e siete in ritardo, fate un respiro profondo o prendete una camomilla.Ecco, alla camomilla come antidoto per combattere il nervosismo da ritardo e traffico intenso non avevo mai pensato. Bisognerà che me ne ricordi la prossima volta che mi trovo imbottigliato a Rimini nel traffico delle otto.
Nessun commento:
Posta un commento