Ho notato da alcuni commenti che lasciate, e dai report di accesso a questo blog (immagine qui a fianco), che molti di voi utilizzano con soddisfazione un computer Macintosh.
La mia domanda è molto semplice: mi dite qualcosa del Mac?
Potete dire quello che volete e prendere in considerazione gli aspetti che più vi interessano. Io non ho mai usato un Mac; sono nato - informaticamente - con Windows e sono attualmente un felice utente Linux.
Mettiamola così: io devo acquistare un pc nuovo e voi dovete darmi dei buoni motivi per dare i miei soldi ad Apple. Ci state?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
50 tonnellate di aiuti
Crosetto si pavoneggia per la nave italiana con 50 tonnellate di aiuti umanitari diretta a Gaza: "L'Italia anche in questa occasion...
-
Sto leggendo un giallo: Occhi nel buio, di Margaret Miller. A un certo punto trovo una frase, questa: "Qualche minuto più tardi la luc...
-
L'estate scorsa ho comprato una macchina nuova, una normale utilitaria senza pretese, pagata per metà a rate perché qua non si nuota nel...
-
Nel racconto Direttissimo , di Dino Buzzati, si narra di un misterioso viaggiatore che sale su un treno, un treno potente, veloce, che scalp...
Il mac, E' una meraviglia!!! Ti dico solo questo.....anche se io utilizzo il vecchio windows.
RispondiEliminaun saluto....
Beh, come inizio non è male... :-)
RispondiEliminaCosì, tanto per cominciare...
RispondiEliminaPoche ore fa dovevo trasferire alcune foto da cellulare, il cui programmino per scambio file con PC è solo per Windows.
Dopo aver trasferito le foto sulla schedina di memoria flash, ho "rispolverato" uno slot per Memory Card, mai usato, con relativo dischetto di installazione driver.
Leggo le istruzioni:"Windows 98, 98 SE, 2000, XP".
Acc... vuoi vedere che è solo per Windows?
Dopo tre pagine di spiegazioni, leggo: "Mac OS 8.X e 9.X: fare così e così", e subito dopo:
"Mac OS 10.1.2 e successive: Non servono driver.
A dopo!
Ciao
Michela
> Dopo aver trasferito le foto sulla schedina di memoria flash, ho "rispolverato" uno slot per Memory Card, mai usato, con relativo dischetto di installazione driver.
RispondiEliminaBeh, fin qui niente di particolare. Lo fa anche Linux. Quando voglio trasferire delle foto dal mio telefonino (un comunissimo Motorola BT 50) non devo neppure trasferire le immagini sulla scheda di memoria. E' sufficiente che colleghi il cavetto usb (che tra l'altro non è neanche della dotazione del telefonino, ma della fotocamera) che subito il telefono viene visto da Linux come una normale penna usb esterna.
A questo punto il trasferimento delle immagini è un gioco da ragazzi.
No, ancora non mi avete convinto... :-)
Io ho il Mac da soli quattro giorni, quindi per me sono tutte sorprese, anche se so che esistono minimo da qualche anno.
RispondiEliminaNon conosco Linux e ignoro cosa possano avere in comune (a parte UNIX).
Posso dire che, rispetto a Windows, che usavo prima, ho come l'impressione di un maggiordomo che arriva con un vassoio d'argento mentre stai prendendo a calci una macchinetta delle bibite.
E poi, secondo me, non è solo questione di "cosa fa", ma anche di come lo fa.
La possibilità di scaricare ed eventualmente cestinare quante applicazioni voglio, senza dover installare anche tortuose librerie, le applicazioni in dotazione, e anche le utility più nascoste, la gestione dei font, la spettacolare gestione dei PDF,... tutto quello che fa lo fa magistralmente (e questo si avverte) e con raffinatezza.
Esci da un giochino, e una voce dagli altoparlanti ti dice "bye bye", ricevi una mail e scopri che è corredata della fotografia della tua amica... e quante altre ne scoprirò ancora!
E poi proprio quella sensazione di aver a che fare con qualcosa di "serio", con un computer "vero".
Naturalmente, anche la serietà della Casa Madre, pensa che la prima cosa che ho fatto è stata installare un programmino che mi ha detto dove e quando è stato costruito il mio Mac.
Praticamente, il giorno dopo la mia ordinazione, qualcuno, in Irlanda, stava già lavorando per me.
Non sono cose che passano inosservate, vorrei che anche qualcun altro le confermasse, magari esprimendosi meglio, da un punto di vista più tecnico.
Scusa la lunghezza del commento.
Ciao
Michela
Per la lunghezza del commento non ti preoccupare, anzi, più lunghi e dettagliati sono e più la discussione si fa interessante.
RispondiEliminaVisto a proposito che ce l'hai da così poco tempo, potresti, così, a botta calda, dirmi le prime differenze che ti hanno colpito rispetto a Windows?
Ciao.
Certo!
RispondiEliminaInnanzitutto posso dirti che non ho più acceso Windows da giovedì scorso, rabbrividisco al pensiero che mi aspetta una patch di sicurezza mensile, con conseguente reboot, controllo di ciò che ha combinato nello spazio apposito di IE, scansioni varie (ricordo bene, a questo proposito, un tuo articolo, letto sul tuo sito, dal titolo "Una domenica mattina" o qualcosa del genere).
Ora, il tempo che passo al Computer, è solo costruttivo.
La compatibilità: Mac è compatibile con tutto, Windows neanche con se stesso (non è una battuta, ho letto che il nuovo formato di Office 2007, il Doc.XML, non è compatibile col vecchio Doc, ma forse hanno già trovato soluzioni, non so).
Mac li ha tutti, anche quelli di MS.
Ha anche il RTF, che mi permette di scrivere e ricevere mail gradevoli alla vista, senza dover rinunciare alla sicurezza del formato testuale (che in Outlook Express 2003 era terribile).
Nativamente, il Mac, ha molte funzioni "sue" (cioè usabili senza aprire un programma) che Windows "si sogna", ad esmpio, se devi allegare un'immagine ad una mail, non hai bisogno di passare da un programma di grafica per cambiarne il formato o ridimensionarla, e all'istante ti dice quanto "pesa" (in Kb o Mb) quello che stai facendo.
Nativamente, il Mac supporta i formati zip e PDF, fra l'altro, come dicevo prima, in maniera spettacolare: a parte, come al solito, la gradevolezza estetica, si ha la possibilità di aprire un "cassetto" per una ricerca veloce tra le miniature delle pagine, si può inserire una parola chiave e lui ti elenca le pagine che la contengono, si può cerchiare col pennarello un paragrafo che ti interessa, o addirittura allegare un post-it della dimensione che vuoi, cn una nota scritta sopra.
PS: in XP avevo OOo, non Office, quindi ignoro cosa avvenga su Office.
I Widget: in XP erano proprio solo "inutility", che si appiccicavano spesso al desktop e andavano via solo - ovviamente - con un riavvio del sistema, in Mac i widget sono nati, e non sono solo "inutility", ma spesso veri e propri programmini che ci soccorrono laddove una gestione "normale" sarebbe più lunga e/o complessa (es. per gli screenshot, es. per molti effetti fotografici, ecc.).
Ora non vorrei addentrarmi in una cosa troppo "tecnica", perchè non mi si addice, e potrei dire sciocchezze, ma devo dire che tutto è "più leggero", nel senso che, siccome non esiste un registry in Mac, l'accensione è veloce (a parte che non lo spengo mai, ma lo metto in "stop"), l'apertura di un programma è veloce, le operazioni sono veloci, e anche con molte finestre aperte, non ti preoccupi dei crash.
Naturalmente, non sono tutte le differenze, quelle che ho detto, ma quelle che mi sono venute in mente, tra quelle che già conosco.
Ora invio, qualunque altra cosa mi viene in mente me lo segno e poi riscrivo.
Ciao!
Michela
> rispetto a Windows, che usavo prima, ho come l'impressione di un maggiordomo che arriva con un vassoio d'argento mentre stai prendendo a calci una macchinetta delle bibite
RispondiEliminaEspressione impagabile!!! :)
> non è solo questione di "cosa fa", ma anche di come lo fa
Ritengo che QUESTO sia il fulcro della "questione" Mac.
Premetto che non ho un Mac, uso XP, sto prendendo in forte considerazione lo switch il prossimo anno ma, dai pochi Mac su cui ho potuto mettere le mani, dalla lettura di vagonate di forum sul mondo della mela, ho capito che il Mac non fa' "più cose" di Win e Linux, ma le fa' in maniera semplice, veloce e bene. Mi verrebbe da dire che le fa', punto e basta.
Alcuni aspetti mi stanno ancora facendo riflettere: questione economica (per me sarebbe comunque uno strumento di lavoro), il fatto che il mio portatile, pur sempre più usurato dall'età e dall'utilizzo (è morta la batteria 2 giorni fa, lo uso attaccato alla spina), è comunque stabilizzato e non mi da problemi di software-virus-worm (facciamo gli scongiuri...) e poi ho scoperto che dovrebbe essere messo in commercio in autunno questo gioiellino , piccolo, compatto, economico, purtroppo non compatibile con il software Palm del mio palmare (ok invece per Mac). Indubbiamente, al di là di tutte le analisi razionali, gli ultimi Mac hanno "fascino", per design, piacevolezza di utilizzo, per il "feeling" che si installa tra la persona e la macchina. Sarebbe interessante che presso alcuni centri commerciali vicino a te (PC City, Mediaworld) potessi andare a smanottarci sopra, di solito lasciano provare. Ciao.
Ok. Sono di passaggio perché sto andando a lavorare (come vedete dall'orario).
RispondiEliminaNe riparliamo oggi pomeriggio.
Ciao a tutti.
> rispetto a Windows, che usavo prima, ho come l'impressione di un maggiordomo che arriva con un vassoio d'argento mentre stai prendendo a calci una macchinetta delle bibite
RispondiEliminaQuesta cosa successe tempo fa: stavo masterizzando il mio primo CD audio, avevo inserito i file in WMedia Player, che iniziò l'operazione, ma al terzo brano in scaletta iniziò a dire con insistenza che era impossibile continuare.
Chiusi l'applicazione e aprii iTunes (per Win), in contemporanea mi apparve un messaggio che più o meno diceva: "Ciao! Mi sono accorto che hai inserito un CD, per caso vuoi masterizzarlo? Se sì, fai così e così".
Cominciai ad afferrare la "diversità", e infatti Mac è tutto così.
Non so come spiegare, ma si instaura un dialogo col Sistema, sembra che si stia sforzando di capirti e di venirti incontro, è giustissima l'osservazione sul feeling.
> il Mac non fa' "più cose" di Win e Linux, ma le fa' in maniera semplice, veloce e bene.
Forse fa anche più cose (il "forse" è per Linux, che non conosco), per quanto mi riguarda, cioè la grafica, certamente fa più cose, oltre a farle con disinvoltura e con la massima affidabilità.
> ho scoperto che dovrebbe essere messo in commercio in autunno questo gioiellino
BigFab, io so che i più esperti consigliano sempre di aspettare un attimo, quando esce qualcosa di nuovo.
> gli ultimi Mac hanno "fascino", per design
Tutti i prodotti Apple hanno fascino per design.
I nuovi modelli iMac presentati lo scorso 7 agosto mi piacciono molto, tuttavia avrei qualche incertezza sullo schermo glossy, per l'uso che ne faccio io, e sono molto contenta di essermi "accalappiata" un modello "vecchio" (bianco) con schermo opaco.
PS: avrete notato che ora il modello da 20'' costa quello che costava prima quello da 17'' (che non c'è più).
In ultima analisi: io non consiglierei il Mac a chi non ne è già convinto a priori, ma solo a chi già lo apprezza prima di averlo.
Dico questo perchè il primo giorno per me è stata proprio dura: mi ero quasi rassegnata, avevo pensato che fosse troppo difficile per me.
Tuttavia avevo una forte fiducia in Mac OS X e in Apple, fiducia che mi ha permesso di calmarmi e di lasciarmi guidare.
E quindi di apprezzarlo ancora di più.
Ciao
Michela
Andrea, scusa, adesso che ci penso: tu che sei un musicista, perchè non vai, appunto, in un negozio, come ha detto BigFab, e chiedi una dimostrazione di GarageBand (è una delle applicazioni della suite iLife, già installata e compresa nel prezzo), magari non ti piace, ma val la pena vederla, per farsi un'opinione.
RispondiEliminaCiao
Vediamo...
RispondiEliminaWindows VS Linux VS OSX
Prima domanda:
Cosa ci devo fare con il mio PC:
Suonare? OSX
Fare video? OSX
Fotografia: OSX
Scrivere: Linux-OSX
Navigare?: Linux-OSX
Creare siti web? Linux-OSX
Bestemmiare? Windows
Innervosirsi? Windows
Avere il terrore che a metà lavoro si blocchi tutto?: Windows
Dare soldi a zio BIll: Windows
Poi ,naturalmente,a scuola usano solo win per cui a mia figlia pc con xp.
Poi per il decoder programmi solo per win!!!
Poi,se non ricordo male, la tua stampante vede solo win!!!
Naturalmente conosco anche utenti Mac poco felici,o che sono ritornati a Windows....ma servono per comperare Mac nuovi a metà prezzo!!!
Un'ultima cosa,acceso è così silenzioso che sembra Windows...spento.
Ultimissima cosa:
Servizio su Oliviero Toscani e la sua scuola...
Tutti Mac.
Ciao
Maurizio
> Forse fa anche più cose (il "forse" è per Linux, che non conosco), per quanto mi riguarda, cioè la grafica, certamente fa più cose, oltre a farle con disinvoltura e con la massima affidabilità.
RispondiEliminaSecondo me - ne parlavo ieri in chat col mio amico maury - siamo ormai a un punto che un sistema operativo si sceglie per simpatia più che per eventuali peculiarità. Non fraintendetemi: non voglio con questo dire che i sistemi operativi abbiano tutti la stessa qualità (chi ha abbandonato Windows per buttarsi sul Mac o su Linux sa bene cosa voglio dire), è solo che per l'utente medio che lavora in ambito domestico, le normali attività le può svolgere tranquillamente (e bene) con qualsiasi sistema.
Poi, ovvio, qualche differenza non di poco conto alla fine salta fuori. Chi abbandona windows per Apple ha dalla sua l'avere a che fare con un sistema robusto, semplice e sicuro. Chi abbandona Windows per Linux (vedi il sottoscritto), ha dalla sua, oltre ai due vantaggi appena detti, quello di avere un sistema completamente libero e gratuito, che si può tranquillamente scaricare da internet, installare sul proprio pc (se uno in casa ha 100 computer lo può installare su tutti e cento senza infrangere nessuna legge) senza pagare una lira. Di questi tempi non mi pare un vantaggio di poco conto.
Sono d'accordo ma a Linux imputo un grave problema...troppe versioni.
RispondiEliminaHo installato Ubunto e sicuramente è meglio di windows.
OSX mi piace perchè è una sola versione e tra un po esce LEOPARD
Ciao
Maurizio
> tu che sei un musicista, perchè non vai, appunto, in un negozio, come ha detto BigFab, e chiedi una dimostrazione di GarageBand
RispondiEliminaGarageBand è un ottimo programma, ma ha alcune limitazioni piuttosto fastidiose: senza scendere in pesanti tecnicismi dico solo ad esempio che non è possibile variare né la chiave né il tempo di una traccia, se non modificando l'intero progetto. Svantaggio che Audacity (ottimo software open source di editing audio - disponibile anche per mac -) non ha.
> Avere il terrore che a metà lavoro si blocchi tutto?: Windows
Beh, dai, Maurizio, non dipingere il diavolo più brutto di quello che è. Queste cose succedevano una volta, ora sono molto più rare... forse. :-)
> Dare soldi a zio BIll: Windows
Qui non si scappa. E' vero che sono facilmente reperibili nei circuiti p2p sistemi xp completi di codici di attivazione, ma se vai a comprare un pc nuovo con sistema preinstallato i soldi a zio Bill glieli devi dare.
Idem con patate per Steve Jobs, ovviamente.
> Sono d'accordo ma a Linux imputo un grave problema...troppe versioni.
RispondiEliminaBeh, mica bisogna usarle tutte. Guarda, io ho cominciato con Mandriva, quando ancora si chiamava Mandrake, mi ci sono innamorato (ci ho anche scritto un libro su) e non l'ho più lasciata.
Naturalmente ne ho provate anche altre, ci mancherebbe, ma alla fine sono sempre tornato lì.
Quando con un sistema ti trovi bene, ci puoi lavorare tranquillamente in sicurezza e tranquillità, perché abbandonarlo?
Stesso discorso, ovviamente, per chi usa con soddisfazione il Mac.
Ciao.
> BigFab, io so che i più esperti consigliano sempre di aspettare un attimo, quando esce qualcosa di nuovo
RispondiEliminaVerissimo!
> io non consiglierei il Mac a chi non ne è già convinto a priori, ma solo a chi già lo apprezza prima di averlo
Non sono d'accordo: secondo me in generale occorre sempre provare qualcosa prima di acquistarlo e, in particolare, provare a "zampettare" su un Mac di un amico o di un centro disponibili; il rischio è quello di avere aspettative che poi vengano deluse o, ancor più concretamente, non valutare attentamente tutte le compatibilità che ci necessitano (software, hardware, ecc.). Lo switch va ponderato attentamente affinché dia soddisfazioni e non traumi.
> Bestemmiare? Windows
XP è stabile: aggiornato e munito di "seri" firewall, antivirus e antimalware non teme problemi e affronta benissimo le normali esigenze di un utente home e little business, anche con software open source. Se poi mi dite che per averlo stabile deve appunto avere programmi di terze parti (gli antivirus di cui sopra) beh, questo è tutto un altro paio di maniche.
> sono facilmente reperibili nei circuiti p2p sistemi xp completi di codici di attivazione
Ovviamente illegali, è chiaro che Win e OSX vanno pagati e che le distro Linux siano quasi tutte free.
O.T.: questo è un interessante confronto e questo blog si arricchisce ogni giorno di più. Complimenti al padrone di casa! :)
> Non sono d'accordo: secondo me in generale occorre sempre provare qualcosa prima di acquistarlo
RispondiEliminaSì, concordo, visto anche il prezzo. Un altro dei vantaggi che ha in questo caso Linux rispetto al Mac, è appunto quello di essere gratuito. Ti fai una partizioncina sull'hard disk e te lo provi. Se vedi che non fa per te lo cancelli e amici come prima.
> XP è stabile: aggiornato e munito di "seri" firewall, antivirus e antimalware non teme problemi e affronta benissimo le normali esigenze di un utente home e little business
Già, è questo il problema. Ti faccio un piccolo esempio.
Ieri (domenica), avendo un pò più di tempo a disposizione del normale, ho fatto una capatina nella partizione dell'hard disk dove ho Xp. Era da un bel pò che non ci andavo. Beh, ci ho trovato Avg con l'icona grigia che implorava di essere aggiornato, Adaware idem. Ho dato una controllatina al disco fisso che - naturalmente - necessitava di essere deframmentato e ripulito dei vari file temporanei che normalmente (normalmente?) si accumulano e portano via spazio inutilmente sul disco. Ho chiuso tutto inorridito e sono tornato da dove sono venuto.
Ovviamente avrei potuto mettere a posto tutto, ci avrei perso probabilmente non più di un'oretta, ma non avuto voglia. E il pc io lo uso per hobby, pensate uno che ci lavora...
> questo è un interessante confronto e questo blog si arricchisce ogni giorno di più. Complimenti al padrone di casa! :)
Grazie, ma i complimenti li devi fare a chi partecipa alla discussione, mica a me. Io ho solamente dato il "la". :)
Ho chiuso tutto inorridito e sono tornato da dove sono venuto.
RispondiEliminaEffetto Windows....appunto.
Comunque Mandrivia la voglio provare.
Ciauz
Maurizio
Accomodati pure. Le .iso della distribuzione le trovi qui.
RispondiEliminaDomani scarico e provo
RispondiEliminaGrazie
Maurizio
> Sì, concordo, visto anche il prezzo
RispondiEliminaWin XP si può montare su computer mediamente potenti/datati, per Vista ci vuole una portaerei altrimenti non decolla, Linux si accontenta di poco (economico ed ecologico, si riutilizzano pc vetusti), effettivamente Mac costa un po' più della media. Attenzione però: prendi un pc con tutte le caratteristiche hardware che su un Mac sono standard (firewire, bluetooth, wi-fi, ecc.) e vai a spendere la stessa cifra o di più (verificato da me personalmente sul sito Dell e sul sito di Chl), oltre non avere il Mac Os X, ovviamente.
> Ovviamente avrei potuto mettere a posto tutto, ci avrei perso probabilmente non più di un'oretta
Questo (a mio avviso) è il problema principe di Windows: occorre manutenzione al sistema,non può essere usato "as it is", pena disastri. Mac OS X parte e funziona, no problem. Linux (da quel che ho letto), una volta configurato, va bene: il problema è configurarlo, non sempre è agevole ed immediato.
Insomma, dopo queste chiaccherate, il Mac te lo prenderesti o no? ;)
Ciao!
> Insomma, dopo queste chiaccherate, il Mac te lo prenderesti o no? ;)
RispondiEliminaBeh, non è una domanda a cui si può rispondere semplicemente "sì" o "no".
Parto dalla mia situazione personale. Attualmente uso il pc principalmente per fare queste cose:
-scrittura
-internet
-musica
-gestione del mio blog e del mio sito
-masterizzazione di qualche cd
-archiviazione foto
Bene, per fare queste cose qui Linux è ottimo. Anche Xp va bene, ma con Linux ho il vantaggio di dover spendere pochissimo tempo per la manutenzione: non ho antivirus da aggiornare, aggiornamenti critici da scaricare, non devo deframmentare, "pulire" periodicamente il registro, fare attenzione agli allegati di posta elettronica, ecc...
Con Linux lavoro e basta. Anche col Mac lo potrei fare, è logico, ma visto che tra un Linux scaricato gratuitamente da internet e un MacBook Pro ci passano quasi 2000 euro di differenza, per il momento no, non lo comprerei.
Non per sterile snobismo, ma semplicemente per il fatto che allo stato attuale non mi serve. Chi è passato al Mac per qualche motivo particolare (ad esempio Michela diceva in un commento che si trova molto meglio per quanto riguarda la grafica), ha fatto benissimo se ritiene di avere dei notevoli miglioramenti di utilizzo rispetto a Windows, ma per quanto mi riguarda non penso che l'acquisto di un Mac possa ulteriormente migliorare il mio lavoro.
Questo naturalmente non esclude a priori che in un futuro, per qualsiasi motivo, non debba utilizzarlo (che so, magari qualcuno che me lo regala per il compleanno ^^), ma allo stato attuale non lo acquisterei.
Ciao a tutti.
PS: E' tutto esatto, concordo pienamente con tutti i punti di vista, ma... volevo solo dire ( a scanso di fraintendimenti) che io *non* ho (nè mi servirebbe) un MacBook Pro!
RispondiEliminaHo un iMac 20'', che onestamente, caratteristica più - caratteristica meno - per quel che ci capisco io, non mi pare costi di più di un PC con pari requisiti HW con VISTA incorporato.
Tuttavia, mi permetto di ricordare (scusa, Andrea!) che esistono anche il MacBook e anche lo splenddido Mac mini, che pur essendo "meno potenti" dei fratellini della gamma pro, presentano tutte le quaalità di OS X sopra descritte.
Infine, anch'io desidero complimentarmi per il tono garbato di questa discussione, direi... notevole!
Ciao a tutti
Michela
> anch'io desidero complimentarmi per il tono garbato di questa discussione
RispondiEliminaConfermo. Quando ho scritto il post avevo in verità un pò il timore che la discussione avesse potuto trasformarsi in una delle solite diatribe tra windowsiani, linuxiani e... "Macchiani" - delle quali è purtroppo infarcita la rete e che lasciano il tempo che trovano -, invece non è successo.
Oltretutto io appartengo alla categoria dei sostenitori della "fratellanza informatica" (ognuno usa il sistema con cui si trova meglio), e quindi il felice esito della discussione non può che farmi contento. :)
Oggi mi è arrivato PAGINE GIALLE
RispondiEliminacon allegato un cd-rom. PAGINE BIANCHE
Configurazione minima richiesta:
Windows98/2000/nt/xp
Processore PENTIUM
32 di ram
50mb di spazio su disco
lettore cd-rom
scheda video 640x480
E dulcis in fundo....
Microsoft IE 5.1
Le amministrazioni che usano sof.libero che fanno?
Il mio MAC che fa?
Il tuo MANDRIVIA che fa?
Che schifo,seat pagine gialle non fa un cd-rom compatibile com tutti i sistemi operativi.
Che dobbiamo fare per toglierci zio Bill dalle BOLAS?
Ciauz
Maurizio
> Che schifo,seat pagine gialle non fa un cd-rom compatibile com tutti i sistemi operativi.
RispondiEliminaBeh, lascia perdere, fai prima qui.
:-)
Allora hanno sprecato dei soldi.
RispondiEliminaCiauz
Maurizio
accidenti Mandrivia non me la scarica...non so perchè.
RispondiEliminaMaury