venerdì 19 settembre 2025

Superiorità


Quando la mattanza sarà finita, tutti i palestinesi saranno stati massacrati e i pochi superstiti deportati; quando su quella lunga distesa di cadaveri e macerie sorgerà la Dubai mediterranea con spiagge, piscine e stabilimenti balneari, voglio vedere chi, in Europa, avrà ancora il coraggio di dire che noi siamo una civiltà superiore perché abbiamo inventato i diritti umani, la democrazia, le varie convenzioni di Ginevra, l'ONU, il diritto internazionale umanitario.

Sono tutte maschere che noi usiamo quando ci fa comodo e che mettiamo ipocritamente da parte quando i carnefici siamo noi. Non abbiamo niente di superiore rispetto a nessuno. Non l'abbiamo mai avuto.

9 commenti:

  1. l'ultima maschera è il ripristino della festività nazionale per San Francesco, in un periodo in cui fa comodo una cristianità di facciata alla Salvini separata dall'insegnamento del santo, mai tanto trascurato dai potenti come oggi
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trascurato, anzi per molti versi ignorato, dalla stessa chiesa. Le sue posizioni sulla povertà del clero hanno sempre causato molte orticarie.

      Elimina
  2. Mi è venuto automatico pensare al passato, a quei Conquistadores del XVI secolo che (es)portarono la "civiltà europea", dove civiltà sta per annientamento pressoché totale delle popolazioni di una grossa fetta d'America, con le malattie quando non con le armi.
    Ma pensavo soprattutto che all'epoca gli abitanti d'Europa potevano dire di non saperne niente, e sicuramente così era, mentre noi sappiamo tutto, tutto, tutto, in tempo reale, ora per ora, minuto per minuto.
    No, non abbiamo davvero niente di superiore rispetto a nessuno, nemmeno agli animali, che se uccidono lo fanno per motivi certo non abietti come i nostri.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Hitler i campi di sterminio li costruiva in Polonia, per la maggior parte in zone isolate perché non dessero nell'occhio. Oggi lo sterminio dei palestinesi avviene in diretta social senza che nessuno muova un dito. La sudditanza dell'Europa verso Netanyahu mi provoca conati di vomito.

      Elimina
    2. Sottoscrivo il tuo commento.

      Elimina
  3. Non mi capacito di quello che sta accadendo, ma soprattutto che nessuno vada ad aiutarli. Il nostro governo, il peggiore ci sta facendo vergognare di essere Italiani...avrei tante tantissime cose da dire al riguardo ma dovrei davvero prolungarmi troppo....noi non siamo davvero superiori a nessuno ed i fatti parlano chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è così. Magari rispetto ad altri paesi e altre aree del mondo abbiamo un maggiore benessere, migliore qualità di vita, e d'altra parte sono questi motivi che spingono tante persone a raggiungere l'Europa. Ma moralmente i nostri standard sono molto meno elevati.

      Elimina
  4. Questa foto è un pugno nello stomaco!

    RispondiElimina

Nascita dell'inglese

Uno dei capitoli più belli del libro Il destino dei popoli, Popoli e lingua, è quello in cui si spiegano i processi, complessissimi ed etern...