Il secondo è essersi preso il merito di aver chiuso sette guerre ("I have ended seven unendable wars"). Il tycoon, riguardo a questa sua mirabile opera pacificatoria, non capisce cosa si aspetti a dargli il Nobel per la pace. Nello specifico, le sette guerre che lui avrebbe chiuso sono: Cambogia-Tailandia, Israele-Iran, India-Pakistan, Congo-Ruanda, Egitto-Etiopia, Armenia-Azerbaigian, e Kosovo-Serbia.
Per smontare questa narrazione sono sufficienti 30 secondi di ricerca in internet, dove si scopre che i conflitti citati non sono tutti stati “chiusi” in senso stabile. Alcuni sono accordi temporanei o tregue fragili, non convenzioni definitive o pace duratura. Alcuni conflitti elencati da Trump non erano in uno stadio tale da poter dire che fossero “guerre” imminenti da risolvere, o non c’era consenso che fossero in fase di escalation da dominare con un accordo.
Tra l'altro, i ruoli di mediazione attribuiti all’amministrazione Trump sono spesso contestati: alcuni leader locali minimizzano l’influenza statunitense, altri dicono che il contributo è stato marginale o che gli accordi fossero già in corso. Diciamo quindi che la formulazione "ho chiuso sette guerre" è imprecisa, fuorviante e per gran parte falsa.
Riguardo al Nobel, sarebbe interessante capire su quali basi il principale coautore del genocidio dei palestinesi ambisca a tale riconoscimento. Probabilmente ha senso solo nel mondo immaginario che si è costruito su misura per se stesso.
Lui vuole il Nobel per la pace,allora se ne esce con tante sparate!Buona giornata.
RispondiEliminaCiao Olga.
Eliminaprima che Trump, il nobel per la pace andrebbe dato, o, a Erode.
RispondiEliminamassimolegnani
Sorvolando poi sull'atteggiamento un po' guascone e da bullo che ha tenuto durante tutto l'intervento.
EliminaQuest'uomo in testa ha davvero qualcosa che non va, e data la sua posizione la cosa è molto preoccupante.
RispondiEliminaQuest'uomo in testa ha davvero qualcosa che non va, e data la sua posizione la cosa è molto preoccupante.
RispondiEliminaVive fuori dalla realtà e non si capisce se consciamente o inconsciamente.
Elimina