Prima o poi succederà qualcosa di irreparabile, e quando la frittata sarà fatta li voglio vedere i titoli di Corriere e Repubblica, quelli della guerra sine die fino alla vittoria finale sulla Russia.
Ho letto molti libri sulla stupidità umana. Tra i tanti ne ricordo uno di Stefano Mancuso nel quale il grande scienziato paragona la nostra specie a un bambino. Dal punto di vista evolutivo Homo Sapiens (lasciamo stare le infinite ironie che si potrebbero fare sul nome che ci siamo affibbiati da soli) è una specie giovanissima: ha meno di 300.000 anni, che sulla scala evolutiva della vita sono tipo un battito di ciglia. Ma, pur essendo giovanissimi, l'evoluzione ci ha dotati di un cervello di dimensioni estremamente grandi, più grandi rispetto a quelle di ogni altro animale presente sul pianeta. Scriveva Mancuso che un cervello del genere dentro la capoccia di una specie così giovane è l'equivalente di un martello in mano a un bambino di due anni.
Lasciate libero di girare per casa un bambino di due anni con un martello in mano e tornate dopo mezza giornata per vedere cosa rimane della casa. Ecco, noi siamo nel mondo come quel bambino di due anni con in mano il martello. Poi, certo, abbiamo anche scritto la Divina commedia e scolpito la Pietà, ma allo stesso tempo abbiamo ormai distrutto il pianeta e siamo già dentro la sesta estinzione di massa, che a differenza delle precedenti è interamente provocata da noi.
Però siamo Homo Sapiens (e vogliamo sconfiggere la Russia).
Anche la Spagna parteciperà ma non sappiamo bene come.
RispondiEliminapodi-.
Neppure noi, di preciso. Si sta alle indiscrezioni dei giornali.
EliminaCome cantava Checco Zalone: "Siamo una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici"...
RispondiEliminaAveva ragione: come distruttori di mondi e di noi stessi siamo bravissimi.
EliminaMa... secondo me lo scopo di questa missione è solo quello di favorire la narrativa che c'è bisogno di più spese militari: "Vedete?! dobbiamo proteggere il fianco est dell'UE altrimenti Putin ci conquista e mangia tutti i bambini".
RispondiEliminaI nostri leader europei sanno benissimo che Putin non è un pericolo per l'Europa ma vogliono comunque giustificare le spese da cui, suppongo, hanno un fortissimo ritorno economico (magari indiretto).
Concordo. Più di un analista geopolitico ha avanzato con buoni argomenti la tesi che la virata militarista dell'Europa abbia lo scopo di tentare di risollevare un'economia europea da anni in declino.
Elimina