venerdì 12 settembre 2025

Il basso e il caschetto

Ogni tanto, gironzolando per la rete, si trovano chicche sorprendenti, come ad esempio Caterina Caselli che suona il basso jazz.




A beneficio di eventuali giovinetti che passassero di qui, Caterina Caselli, soprannominata ai suoi tempi Casco d'oro per la particolare capigliatura, era una cantante di musica leggera molto nota negli anni sessanta e settanta del secolo scorso. Pezzi come Nessuno mi può giudicare o Insieme a te non ci sto più e altri sono pietre miliari nella storia della musica italiana.

Quello che non sapevo è che, oltre a essere una pregevolissima cantante, la Caselli suonasse il basso elettrico. Il video qui sopra mostra, tra l'altro, come la sua non fosse una conoscenza superficiale dello strumento ma molto approfondita, e lo dico con cognizione di causa (da giovane ho suonato per alcuni anni il basso elettrico in una band).

Il pezzo che la Caselli accompagna non è affatto semplice da suonare. Si tratta del brano Nivram, pubblicato dai The Shadows nel 1961, ed è una sorta di swing permeato da venature jazz. Per accompagnarlo al basso, oltretutto un basso a sei corde (i bassi normalmente usati nella musica leggera sono a quattro corde), occorre avere grande dimestichezza con l'armonia e le scale e una buona conoscenza della teoria musicale. Non è un pezzo che si può suonare "a orecchio".

Quando vedo queste cose mi viene sempre da paragonare quella musica là (e quei musicisti là) con molti di quelli di oggi, e passo oltre.

5 commenti:

  1. Non paragonare quello che è imparagonabile.🤗

    RispondiElimina
  2. Anche a me ma mi astengo, potrei dire delle volgarità...Notte

    RispondiElimina
  3. Sapevo fosse musicista e non solo cantante, ma mai vista o sentita suonare prima qualche strumento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una sorpresa anche per me. In genere i cantanti suonano più o meno tutti uno strumento, magari chitarra o piano, ma il basso elettrico con questa competenza è sorprendente.

      Elimina

Condòmini morosi

I fratellini (d'Italia) hanno elaborato una importantissima proposta di legge che va a colmare gravissime lacune nell'ambito dell...