lunedì 8 aprile 2024

Eclissi



C'è una eclissi in corso non visibile dall'Italia. A me le eclissi fanno sempre venire in mente questo libro. È, a mio parere, uno dei romanzi più belli dello scrittore americano. Qui non c'entrano mostri, creature soprannaturali e simili, è un bellissimo thriller psicologico in cui (cito da Wikipedia) "l'unico mostro è il rimorso che siamo costretti a portarci dentro per le azioni che abbiamo commesso nel corso della nostra vita."

Se avete la possibilità leggetelo. Anche se non vi piace King, anche se non avete mai letto un libro. 

Leggetelo, garantisco io.

12 commenti:

  1. L'ho riletto di recente e l'ho trovato bello come la prima volta. Dolores è un gran personaggio. Ed è proprio vero che qui il soprannaturale non c'entra quasi niente, alla faccia di tutti quelli che continuano a vedere Stephen King solo come "re del brivido".
    Penso che presto riprenderò anche il romanzo "parallelo", "Il gioco di Gerald".

    RispondiElimina
  2. Me lo segno.

    A me le eclissi ricordano il libro "Notturno" di Asimov, molto carino. Me lo ricordo in particolare perché lo cercava mio zio, ma non si trovava più in commercio, per cui quando lo trovai usato su ebay glielo regalai per Natale.

    RispondiElimina
  3. "Parallelo" in che senso, LadyJack?

    Andynaz, sai che di Asimov non ho mai letto niente? E lo dico con senso di colpevolezza. Cercherò di colmare questa gigante lacuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due romanzi hanno in comune l'eclissi. Jessie (la protagonista di "Gerald") era bambina nel 1963, quando visse la brutta esperienza che le ha segnato la vita.
      Dolores e Jessie, nei rispettivi romanzi, hanno brevi visioni una dell'altra: senza conoscersi davvero, sono in qualche modo connesse tra loro.

      Elimina
  4. Andrea, io mi sono appassionato qualche anno fa, anche se ultimamente ho lasciato un po' perdere (mi piace variare un po').

    Se riesci, questo romanzo non ha legami con le altre storie, per cui lo puoi leggere anche subito. Subito dopo, ti consiglio le storie brevi, come ad esempio nella raccolta Io, Robot (che in una ipotetica successione cronologica/narrativa sono i primi).

    RispondiElimina
  5. Ah ok, grazie. Lessi Il gioco di Gerald da giovane e non ricordavo più questo particolare.

    RispondiElimina
  6. Ciao. Io letto nel 2002 e riletto, Dolores mi è piaciuta da subito. Ho visto anche il film, ma naturalmente è meglio lo scritto. E le eclissi anche a me ricordano sempre questo Stephen King.

    RispondiElimina
  7. Per esperienza personale ti posso dire che nel 99% dei casi il romanzo è sempre migliore della relativa opera cinematografica.

    Ciao Mafi :-)

    RispondiElimina

Votare?

Tra le mie perversioni c'è quella di interessarmi di politica. Stavo pensando che, allo stato attuale, non riesco a trovare una sola mot...