giovedì 25 aprile 2024

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono.

Buon 25 aprile.

11 commenti:

  1. Sento molto il 25 aprile ho passato l'infanzia ascoltando dal vivo i ricordi del partigiano Mario Castelvetro che ci ha accompagnato a Marzabotto nella gita primaverile della V elementare.

    Finita nel 1945 la dittatura fascista iniziò quella americana con tanto di innumerevoli basi sul territorio e persino con illegali e pericolose testate nucleari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Festeggio il 25 aprile ma un giorno sarebbe bello festeggiare anche la fIne della dittatura americana tramite la NATO.

      "Pur non essendo un Paese nucleare, l’Italia partecipa al nuclear sharing della NATO perché ospita una quarantina di bombe nucleari USA nelle basi militari di Ghedi (Brescia) e di Aviano (Pordenone): a breve, i vecchi ordigni saranno sostituiti con le più moderne B61-12"

      https://www.greenpeace.org/italy/storia/16914/un-mondo-libero-da-armi-nucleari-litalia-faccia-la-sua-parte-ratificando-il-trattato-che-le-mette-al-bando/

      Non mi sembra per nulla normale.

      Elimina
    2. Gravo, neppure io nutro grosse simpatie per l'impero americano, ma paragonarlo alla dittatura nazifascista è una stupidaggine che grida vendetta.
      Noi siano sotto l'ombrello della Nato e siamo poco meno che camerieri dell'America, su questo non ci piove, ma ti assicuro che ci sarebbe potuta andare molto peggio. Ti pregherei, se possibile, di limitare le sciocchezze e questi insulsi paragoni. Buon 25 aprile anche a te.

      Elimina
    3. E' proprio di oggi questa notizia ANSA:
      https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/04/25/russia-arrestato-in-contumacia-il-campione-di-scacchi-kasparov_a17482d1-8fb5-4b99-ae01-ad69be28df67.html

      Gravo, io capisco in parte il tuo anti-americanismo. Le ingerenze fatte nei decenni passati sono tante. Molte tramite servizi segreti. E su molte cose nemmeno io nutro molta simpatia per loro.
      Ma so distinguere un bianco, da un nero e anche dalle tante tonalità di grigi intermedi.

      Gli USA sono una democrazia. Con tutti i suoi difetti ed imperfezioni. Eleggi Trump, la volta dopo eleggi il rivale. La volta dopo rischi di nuovo di rieleggerlo.
      Ma lì, come in Italia, tu puoi scrivere perifrasi del tipo "dittatura americana tramite la NATO" senza che nessuno venga a casa tua ad arrestarti o picchiarti. E, quando avrai occasione, sarai sempre richiamato al voto per eleggere le idee che preferisci.

      Immagina quanto sia diversa la vita in Corea del Nord. O in IRAN. O anche in Russia.

      L'Italia non è sotto a nessuna dittatura. E' solo "legata" da intese commerciali e militari difensive. Che, antipatiche che siano, ci tutelano. Al prezzo di un impegno militare ed economico a cui, purtroppo, dobbiamo sottostare.
      Quasi 80 anni di pace nell'Europa Occidentale, forse, non sono solo merito dell'UE (o a suo tempo MEC), ma anche dell'adesione alla NATO. I litigi con la Francia ce li abbiamo ancora (le provocazioni sui migranti ve le ricordate?). Ma rimangono provocazioni esclusivamente verbali e diplomatiche. Siamo alleati.

      E poi, c'è un'altra cosa. I partigiani da soli non sarebbero riusciti a liberarci dal fascismo. L'intervento, o ingerenza, o invasione (chiamiamola come ci pare, ma quello che ci ha portato non cambia) ci ha aiutati a spazzare via un fascismo che, bene o male, avevamo messo su noi da soli. Ancora oggi molti italiani sono affascinati da una persona unica e decisa che governi.
      E, invece, abbiamo una bellissima costituzione che, da tangentopoli, ci ha alternato governi di vari colori, compreso un terzo polo se si considerano i due di Giuseppe Conte.
      E per qualche motivo questa cosa non riusciamo proprio ad apprezzarla.

      Quindi antipatia per gli USA, va bene. Ma pesiamo molto bene la parola "dittatura".

      Elimina
    4. Naturalmente: buon 25 aprile a tutti.

      Elimina
  2. Grazie ad entrambi per le risposte lunghe e articolate.

    Alleati di chi ha fatto guerre ovunque? Alleati di chi ci costringe ad avere terribili testate nucleari? Alleati di chi ha creato multinazionali che devastano il mondo?

    Per quanto riguarda il link brutta cosa l'arresto di Kasparov ma nulla in confronto alla pena di morte in vigore in una quindicina di stati degli USA.

    Se mettiamo su una bilancia USA e Russia i primi sono molto peggiori su molti aspetti.
    Lo dico apertamente bisogna uscire dalla UE e Nato e stringere forti legami con Russia e Cina due imperi meno spietati degli USA.
    Sulla Costituzione condivido che sia bellissima ma l'articolo 11 doveva essere più radicale contro la guerra, mentre l'articolo 75 deve essere modificato in questa parte "di autorizzazione a ratificare trattati internazionali." Non viene rispettata la sovranità del popolo.
    Siamo un popolo sovrano dopo l'atroce ventennio fascista? In ogni ambito dobbiamo avere la possibilità di decidere ogni aspetto della nostra vita.

    Ovviamente sono solo mie opinioni.

    RispondiElimina
  3. Lascio il messaggio di Alessandro Orsini su X per il 25 aprile.

    "Il 25 aprile è la festa della vergogna per l'Italia che nega la liberazione al popolo palestinese appoggiando il governo terrorista di Netanyahu, cui vende armi. Oggi noi italiani non abbiamo niente da festeggiare; abbiamo soltanto da vergognarci per essere complici di un genocidio. L'Italia non ha mai assunto misure punitive contro Israele e non ha mai riconosciuto lo Stato di Palestina. Tutti coloro che oggi scendono in piazza a festeggiare il 25 aprile dovrebbero festeggiare con un cartello al collo che dica: "Io festeggio il 25 aprile perché appartengo alla feccia del mondo, l'Occidente sterminatore". Pagliacci del 25 aprile, a Gaza è in corso un genocidio per impedire a un popolo di liberarsi da una democrazia occidentale violenta e disumana come il regime nazifascista da cui noi italiani ci liberammo il 25 aprile. Solidarietà con Gaza. 25 aprile, festa italiana dell'ipocrisia e della vergogna."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è in discussione il fatto che l'Occidente abbia commesso e commetta ancora nefandezze. Su questo ho scritto parecchio anch'io, qui. Contesto l'equiparazione tra dittatura fascista e americana. La contesto proprio a livello semantico, epistemologico se vuoi.
      Per farti capire cosa intendo, a me piacerebbe interpellare uno dei pochi sopravvissuti al regime fascista ancora in vita e chiedergli: "Hai vissuto meglio sotto Mussolini o sotto l'Italia democratica nata dalla Resistenza?" È Su questo piano che trovo inaccettabile il tuo paragone.
      Poi, ripeto, che l'occidente abbia commesso nefandezze e ne commetta tuttora (le armi con cui I'esercito israeliano sta massacrando i civili palestinesi gliele forniamo anche noi, ad esempio) nessuno discute, ma è un altro discorso.

      Elimina
    2. Sicuramente direbbe che ha vissuto infinitamente meglio dal 1945 ad oggi cosa verissima comunque io sono cresciuto ascoltando i racconti dei partigiani da bambino ho anche partecipato al concorso per il Munumento alla Pace del mio Comune il mio progetto non venne scelto (ideai una serie di tombe tutte raccolte) ma fu comunque bellissimo... Il 25 aprile andavo sempre al mare con l'aquilone fatto a scuola.

      Ma trovo inaccettabile che noi 79 anni dopo quei tragici fatti dobbiamo sopportare centinaia di basi USA, detenere bombe atomiche, partecipare a finte missioni di pace armare illegalmente stati in guerra nel 1999 arrivò nella mia classe un bambino kosovaro traumatizzato dalla guerra ☹️ oggi questo bambino non dimentica quelle bombe ma è riuscito a vivere una vita dignitosa.

      Cosa pensano i bambini palestinesi e ucraini che saltano in aria in mille pezzi per colpa dell'imperialismo USA/NATO? La stessa cosa che pensavano i bambini italiani nel 1945 che saltavano in aria in mille pezzi per colpa del fascismo.

      La soluzione esiste uscire dalla NATO, smantellare le basi USA, restituire le bombe atomiche agli USA, modificare l'articolo 11 della Costituzione scrivendo che l'Italia rinuncia per sempre alla guerra non ripudia ma proprio rinuncia come scritto nella Costituzione giapponese.

      Se scoppia la terza guerra mondiale io che sono in età da guerra verrò arruolato ma non voglio morire per l'imperialismo USA/NATO.

      Lo stato coloniale d'Israele nega: https://www.corriere.it/esteri/24_aprile_24/fosse-comuni-ospedali-gaza-khan-yunis-onu-indagine-7c2f4b14-d6d9-4f2b-976c-6d32d45acxlk.shtml

      Ma quando viene espulso l'ambasciatore israeliano in Italia e richiamato quello italiano da Israele? Quando sanzioniamo* pesantemente Israele?

      *Come ben noto le sanzioni hanno solo un valore simbolico.

      Elimina
  4. Quindi le mie sono solo sciocchezze? Non solo a me il governo americano di Biden e il governo israeliano di Netanyahu non sembra tanto diverso dal governo fascista di Mussolini.
    Viviamo in una finta democrazia che dopo 79nanni deve ancora obbedire al padrone a stelle e strisce.

    Alessandro Orsini 29 aprile 2024 - X

    "Joe Biden è un criminale di guerra e un gran corrotto. Questa notte un raid dello Stato terrorista d’Israele, sostenuto da quel volgare criminale di guerra di Joe Biden, Il presidente degli Stati Uniti, ha ucciso a Rafah e Gaza 27 palestinesi innocenti, di cui almeno 5 bambini. Da quando il presidente degli Stati Uniti il 24 aprile ha dato a Israele 17 miliardi di dollari, Netanyahu ha intensificato i bombardamenti contro i palestinesi e ha ammassato carri armati per entrare a Rafah perché sa di poter contare sulla nuova dotazione militare proveniente da Biden il criminale di guerra-corrotto. Qunidi, se ci sarà il massacro di Rafah, sarà per i nuovi miliardi che Biden ha dato a Netanyahu. Se i corrotti che in Italia difendono il criminale Biden pensano di spaventarmi con le loro minacce di querela, alleghino nella denuncia i fatti che seguono: i 34.000 palestinesi sono stati sterminati con le armi e le munizioni che quel corrotto-criminale di Biden ha dato a Israele in tutti questi mesi. Oggi, 29 aprile 2024, Biden dice, testualmente, che il suo sostegno a Israele è “incrollabile” mentre i cadaveri dei bambini palestinesi sterminati con le sue armi formano una pila che arriva fino in cielo. Più di 12.000 bambini palestinesi sono stati sterminati con le munizioni di Biden e questo autorizza chiunque ad affermare che Biden è un corrotto criminale di guerra.
    Anche Antonio Tajani dà allo Stato terrorista d’Israele fucili, munizioni, bombe, siluri, razzi, missili e accessori. I bambini palestinesi vengono sterminati anche con le armi di Tajani. Il Governo Italiano è stato infatti denunciato da Salahaldin M. A. Abdalaty – un avvocato 49enne nato a Jabalya e adesso rifugiatosi in Egitto dopo aver perso la madre, un fratello, una sorella, una nipote di 2 anni e la cognata in un bombardamento notturno dell’esercito terrorista d’Israele. Salahaldin M. A. Abdalaty si è rivolto al Tribunale di Roma, chiamando in causa la presidenza del Consiglio e i ministeri degli Esteri e della Difesa con un ricorso urgente per violazione dei diritti umani fondamentali.
    Domani uscirà il mio nuovo libro in cui introduco per la prima volta in Italia la letteratura scientifica sul terrorismo di Stato e spiego perché Israele è uno Stato terrorista."

    RispondiElimina

Veganesimo ed evoluzione

Tempo fa ebbi una discussione con un amico vegano il quale tentava di giustificare, come in genere fanno i vegani, il suo regime alimentare ...