Comunque quando Elly Schlein, che a me piace, dirà la prima cosa chiara su un argomento sensibile, indicherà una direzione precisa, una visione univoca su qualcosa, qua si sarà contenti.
Anche perché chi l'ha votata alle primarie, cioè la gente comune, l'ha fatto perché stanca di un PD che le perde tutte e perché stanca di avere un PD di matrice renziana: né carne né pesce, un po' di qua e un po' di là, privo di una identità precisa. Altrimenti tanto vale tornare al renzismo e chiusa lì.
Una delle cose di cui vado vagamente fiera nella vita è di non aver mai votato il PD targato Renzi. Devo confessare però che nemmeno E.S. è mai riuscita a suscitare il mio entusiasmo. So che molti l'hanno sempre apprezzata e continuano a farlo; avrà certo i suoi problemi, ma a me purtroppo sembra né carne né pesce (e chiedo venia per la frase fatta).
RispondiEliminaGuarda, ho cominciato a detestare Renzi quando era ancora sindaco di Firenze. Già allora mi urtavano la sua spocchia e la sua ipertrofia dell'io. Poi ho continuato a tenerlo d'occhio quando ha fatto il suo ingresso nella politica nazionale e il suo operato e il suo modo di fare non hanno fatto altro che corroborare le mie impressioni iniziali.
RispondiEliminaSo che un politico non andrebbe giudicato in base a parametri puramente emotivi, ma non posso farci niente. E comunque non mi sembra che anche come politico abbia fatto cose apprezzabili. In ogni caso, come te, il PD targato Renzi non l'ho mai votato.
Per quanto riguarda Elly Schlein, io non sono andato a votare alle primarie ma sono stato contento quando le ha vinte. Mi piacevano (e mi piacciono ancora) le sue idee nettamente progressiste. Devo però constatare come troppo spesso, anzi quasi sempre, su temi importanti e "sensibili" non si sbilanci, non prenda posizioni nette ma rimanga sempre sul filo di quell'ambiguità che a me non piace.
Peccato.
Mah, secondo me l'unico ad avere le idee chiare è solo Renzi in Italia. Che poi le sue idee non siano condivisibili è un altra storia.
RispondiEliminaSono d'accordo con kermit. In generale la sinistra in Italia mi pare molto confusa.
RispondiElimina