lunedì 1 giugno 2020

La capsula spaziale e la disoccupazione

Credo sia abbastanza chiaro che l'onda travolgente delle proteste che stanno sconquassando gli USA in questi giorni non è nella sua interezza riferibile alla sacrosanta indignazione per l'uccisione di George Floyd, ma è animata anche da altro. E quell'altro va ricercato nei due mesi di lockdown causati dall'emergenza coronavirus, che hanno fatto lievitare la disoccupazione americana al 14,7%. In numeri reali significa che 36 milioni di americani hanno perso il lavoro. Milioni di disoccupati in più che vanno ad aggiungersi alla folta schiera di disoccupati "fisiologici", diciamo così, pre-pandemia.

Per trovare un dato peggiore di questo, relativamente alla disoccupazione negli USA, occorre andare indietro fino al famoso crollo di Wall Street del 1929, che aprì la strada al tragico periodo della Grande Depressione. Neppure la crisi dei subprime del 2007, da cui ebbe origine la crisi economica mondiale che investì tutto il globo, noi compresi, ebbe effetti sulla disoccupazione peggiori di quelli causati dalla pandemia (si fermò al 10%).

Davanti a questo scenario apocalittico dal punto di vista economico e sociale, da giorni non si fa che dedicare pagine e pagine al lancio della capsula SpaceX da Cape Canaveral, lancio a cui hanno assistito in diretta Donald Trump e il suo vice Mike Pence, entrambi ovviamente senza mascherina. "È incredibile", ha commentato Trump, che poi si è lanciato in una serie di acclamazioni del tipo "La nuova era delle ambizioni spaziali americane", "Una delle cose più importanti che abbiamo mai fatto", "Coraggioso e trionfante ritorno americano tra le stelle" e via di questo passo.

Così, istintivamente, mi è venuta in mente la ormai celeberrima scena cinematografica delle danze sul Titanic mentre questo affondava.

3 commenti:

Laura ha detto...

E' assurdo che in un momento così tragico Donald Trump
esulti per il lancio della capsula Space x .
Non è una persona normale . Spero che alle prossime elezioni
a Novembre lo silurino anche se , lui ha detto che è il
miglior Presidente che gli USA abbiano mai avuto . Sich !
Buona serata . Laura

Andrea Sacchini ha detto...

Spero anch'io che alle prossime elezioni sarà mandato a casa, e mi sembra che alcuni segnali in questa direzione si vedano già.
Speriamo.
Buona serata a te.

worldw MOHAMED ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...