sabato 2 febbraio 2019

Con internet

Vengo a conoscenza del saggio Patria, 1978-2010 dal blog di Maurizio. Mi interessa. Apro quindi Google e cerco qualche informazione supplementare riguardo al libro, dopodiché apro il sito Scoprirete e guardo quale biblioteca della mia zona ce l'abbia disponibile per il prestito. Ce l'hanno alla biblioteca comunale di Villa Verucchio, a una ventina di minuti di macchina da casa. Un'occhiata veloce sul suo sito e apprendo orari di apertura (è aperta) e indirizzo. Do quindi l'indirizzo in pasto a Google Maps e mi metto in macchina, facendomi guidare dolcemente dalla voce asettica e impersonale del mio smartphone. Arrivo, prendo il libro che cercavo e torno a casa, soddisfatto.

Pensavo che siamo ormai talmente abituati a utilizzare internet per tutto, che forse non ci rendiamo neppure più conto della sua comodità, tranne ovviamente quando ne restiamo improvvisamente e inaspettatamente sprovvisti.

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...