Non so dire di preciso se Mattarella abbia fatto bene o male a concedere la grazia ai tre uomini condannati per avere ucciso consorti oltraottuagenarie in balia di malattie degenerative senza scampo. Propendo comunque per il sì.
Leggendo della vicenda mi è venuto in mente ciò che lessi tempo fa in un libro di Eco o di Galimberti, non ricordo bene, e cioè che non era un caso che una volta la vita media fosse molto più breve rispetto a quella di oggi, ma era stato previsto dalla natura proprio in virtù del fatto che dopo una certa età, quaranta/cinquant'anni, grosso modo alla fine dell'età riproduttiva, non serviamo più a niente e nell'economia della perpetuazione della specie diventiamo solo un fastidioso impiccio.
Con lo sviluppo della scienza medica e della tecnologia abbiamo quindi "beffato" la natura allungando artificialmente la vita, vita che poi diventa non-vita quando il suo prosieguo è subordinato all'utilizzo di macchine o terapie assurde. Vabbe', insomma, alla fine credo che Mattarella abbia fatto bene.
Nessun commento:
Posta un commento