sabato 4 ottobre 2008

Notizie in pillole (8)

Consiglieri comunali. Alemanno ha nominato Ramona Badescu (foto) "Consigliere del sindaco per la questione dei romeni". Non so cosa dire...


Regali. Il governo, nei panni del cavaliere, elargisce 140 milioni di euro (a fondo perduto) di soldi pubblici (quindi soldi miei, vostri, ecc...) per tappare qualche buco nel bilancio comunale di Catania, comune che - come scrive Repubblica - non è sull'orlo del crac, ma è già fallito da tempo (la procura è già al lavoro). Ma quelli della lega non si sentono un pochino fessi?


Litigate/1. Non si placa la "guerra" tra Maroni e La Russa, che imperterriti continuano a battibeccarsi come i bambini questa volta su chi debba decidere in merito all'invio dei militari anticamorra nel casertano. Loro litigano, noi continuiamo a ridere (per non piangere).


Litigate/2. Altra diatriba in corso. Berlusconi ha fretta (e si capisce) e dice che Il governo interverra' con decreti legge "su tutte le materie in cui e' necessario intervenire con una decretazione d'urgenza". Fini gli dà l'altolà.


Assenteismo. Il governo è stato battuto alla camera su un emendamento presentato dal Pd in materia di giustizia civile. Pare che nelle file del pdl mancassero senza una valida giustificazione 46 deputati. Scatenati - ovviamente - i pianisti per cercare di votare anche per i colleghi assenti. Qualcuno ha avvisato Brunetta?


Crisi finanziaria/1. Berlusconi: "Gli italiani non perderanno i propri soldi". Lui no di sicuro.


Crisi finanziaria/2. Trichet, Draghi e c. continuano a dire che siamo di fronte alla più grave crisi finanziaria nella storia della BCE. Qui da noi Unicredit pare che stia per saltare (e il conto arancio?). Tremonti è rimasto l'unico a dire che va tutto bene.


Si muore come niente fosse. Si continua a morire sui luoghi di lavoro. E nessuna sembra in grado di fare niente. Giovedì tre operai volano per 30 metri nel vuoto da una piattafoma e uno sotto un treno. Ovviamente protestano i sindacati. Il tragico elenco aggiornato giorno per giorno dall'inizio dell'anno è qui.


Musica e cervello.
Secondo uno studio della Vanderbilt University la mente dei musicisti è diversa perché usano entrambi gli emisferi del cervello in misura maggiore rispetto agli altri.
Secondo gli scienziati, una possibile spiegazione del perchè l'analisi dell'attività cerebrale dei musicisti abbia evidenziato un elevato utilizzo di entrambi gli emisferi della materia grigia potrebbe risiedere nel fatto che molti di loro devono saper usare le mani in modo indipendente per suonare il proprio strumento, senza contare che devono contemporaneamente leggere i simboli musicali e interpretarli. Ciascuna di queste funzioni è preposta a un lato diverso del cervello: l'abilità dei musicisti è di riuscire a integrare perfettamente le informazioni che giungono da entrambi gli emisferi.
Che il mio cervello non fosse del tutto "normale" era cosa nota. Ora ne ho la conferma ufficiale. :-)

2 commenti:

andynaz ha detto...

ah che cosigliera!! mi sa che non voleva essere da meno di Berlusconi, circondato da ministre belle ed efficienti :P

Andrea Sacchini ha detto...

> ah che cosigliera!!

Già, una così non può dare cattivi consigli... :-)

Sanzioni

Niente da ridire sulla proposta delle cancellerie occidentali di comminare sanzioni all'Iran. Piccolo problema: l'Iran ha un pacco d...