venerdì 17 ottobre 2008

Notizie in pillole (9)

Nuove funzioni del Presidente del Consiglio. Dopo le dichiarazioni del premier di venerdì scorso (Il premier [...] consiglia agli italiani di «comprare Eni e Enel, perché le azioni con quei rendimenti dovranno ritornare al loro vero valore»), abbiamo battuto un nuovo record: abbiamo il primo, e per ora unico, presidente del consiglio di tutti i paesi del G7 che fa aggiotaggio. Qualcuno ha avvisato la Consob?


Halloween e gatti neri. L'Aidaa, in occasione della prossima festa di Halloween, organizzerà delle ronde nel milanese per cercare di evitare episodi di violenza e tortura nei confronti dei gatti neri. E' incredibile come nel terzo millennio ci sia ancora chi crede che il gatto nero porti sfiga, e ancora più incredibile è che nella notte di Halloween un certo numero di stupidi dia la caccia a questi felini per riti satanici. Episodi, questi, che la dicono lunga su molte cose.


Sovraffollamenti. Secondo l'OSAPP, una delle principali organizzazioni sindacali di Polizia Penitenziaria, la popolazione carceraria stipata nei nostri istituti di pena ha superato le 56.000 unità (9.000 sono quelli rientrati dopo aver beneficiato dell'ultimo indulto), a fronte di una capienza massima disponibile di 43.000 posti (qui tutti i dati in pdf). Considerato che circa un mesetto fa l'incredibile Alfano (quello dell'omonimo lodo) aveva proposto il ritorno ai mitici braccialetti elettronici per cercare di liberare un po' di posti, e considerato che poi l'ìdea si è rivelata essere una plateale cretinata, sarà mica il caso di pensare a un nuovo indulto?


Buoni esempi. Joerg Haider, il leader nazionalista austriaco deceduto alcune notti fa in un pauroso incidente stradale, pare stesse effettuando un sorpasso azzardato a forte velocità e fosse addirittura ubriaco dopo una notte in discoteca. Quando si dice il buon esempio.


Riduzione di C02. L'Europa insiste nel suo piano di riduzione delle emissioni di Co2 del 20% entro il 2020, e si scontra con Berlusconi e la Polonia. Secondo il nostro pimpante premier "E' una cosa veramente ridicola che credo veramente si debba cambiare", lasciando intendere che le aziende italiane, specie in questa particolare congiuntura economica, non avrebbero i mezzi finanziari per predisporre i cambiamenti necessari a perseguire l'obiettivo. Non lo so, quello che è certo è che dell'ambiente, in generale, non gliene è mai fregato niente a nessuno. Almeno qui da noi.


Fao e fondi. Nel 2005 pubblicavo sul mio sito questo articolo sulla Fao. Col tempo la situazione è evidentemente migliorata, come scriveva infatti ieri anche Repubblica in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione:

Solo il 10 per cento delle risorse promesse per la lotta contro la fame nel mondo sono arrivate a destinazione. Troppo poco per combattere un flagello che colpisce, secondo le stime della Banca Mondiale, 923 milioni di persone.

Nel frattempo continuano i costosi vertici internazionali a base di aragoste e foie gras in lussuosi alberghi a 5 stelle. Penso che si possano trarre le stesse conclusioni della questione co2 che menzionavo qui sopra.


Sondaggi e gradimenti. Il cavaliere vola abbondantemente sopra il 60% nei gradimenti degli italiani. Il Pd, in caduta libera, scende sotto il 30. Giusto così.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...