sabato 25 ottobre 2008

Notizie in pillole (10)

Assoluzioni e telegiornali. Calogero Mannino, senatore in quota UDC, è stato assolto definitivamente dalla Cassazione dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Chiamano per le felicitazioni Berlusconi, Schifani e Casini. Piange dalla gioia Cuffaro. Grande strombazzamento di telegiornali (ampi servizi di tg5 e tg1 con dovizia di particolari). E' ufficialmente partita la beatificazione. Non mi pare di ricordare eguale clamore mediatico quando qualcuno di lorsignori viene invece condannato.


Aiuti di stato (cioè nostri) a tutti. Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, non l'ha presa bene la questione degli incentivi alle auto e agli elettrodomestici di cui parlavo alcuni giorni fa, e ha affermato a tal proposito che gli aiuti di stato vanno dati a tutte le imprese di tutti i settori. Naturale, tanto indovinate chi paga...


Sindaco condannato per razzismo. Flavio Tosi, sindaco di Verona, è stato definitivamente condannato a due mesi di galera per razzismo. La pena ovviamente è sospesa e in galera, naturalmente, non ci andrà.


Pene capitali. Secondo nessunotocchicaino.org nei primi 9 mesi di quest'anno sono state giustiziate in Iran ben 228 persone di cui 7 minorenni. Il paese del buon Ahmadinejad si conferma così al secondo posto nel mondo per numero di esecuzioni capitali. Davanti, ovviamente, solo la Cina, a proposito della quale va segnalato che solo l'altro ieri è stato messo a morte il sindaco di una cittadina dello Jiangsu per tangenti e appropriazione indebita, reati per i quali in genere qui da noi si conquista il diritto a entrare in Parlamento.


Jackpot del Superenalotto sequestrato? Il Codacons ha presentato tre giorni fa un esposto alla procura di Roma per chiedere il sequestro del favoloso montepremi di 100 e passa milioni di euro in palio al Superenalotto. Troppo tardi: il montepremi nel frattempo è stato vinto in quel di Catania (grazie agli hackers?).


Ma il peggio non era passato? Fine settimana nero per le borse europee, americane e asiatiche. Da Wall Street a Milano, passando per Francoforte e Parigi (senza tralasciare Tokyo), le perdite sono disastrose. La recessione mondiale comincia a essere qualcosa di più di un semplice spauracchio. Meno male che per qualcuno il peggio era ormai passato...


Manifestiamo? Grande manifestazione, oggi, al Circo Massimo organizzata dal Pd. Il problema è che ancora non è ben chiaro contro cosa si protesta. Forse contro la scomparsa della sinistra?

Nessun commento:

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...