venerdì 1 agosto 2008

Pronto? Opposizione? C'è nessuno?

Da Repubblica di ieri:

Le frange cattoliche sono ovviamente insorte di fronte alla sentenza. E il Pdl, e i presidenti di Camera e Senato, hanno deciso di sollevare il conflitto di poteri: se sarà dimostrata l'invasione di campo da parte del potere giudiziario, la decisione di interrompere l'alimentazione a Eluana potrebbe essere rivista. Oggi quindi il via libera dell'aula. Con il Pd che non ha partecipato al voto, pressato in questo senso dalla lobby teodem interna al partito. L'aula di palazzo Madama voterà domani il via libera al conflitto tra poteri dello Stato.
[...]

"Oggi il Pd con una sofferta mediazione ha offerto una importante manifestazione di unità e di compattezza non partecipando al voto sul conflitto di attribuzione" hanno sottolineato i teodem Binetti, Bobba, Carra, Calgaro, Lusetti, Mosella, Ria, Sarubbi che ribadiscono: "Noi vogliamo che Eluana viva riconoscendo anche alla sua esistenza attuale il diritto a vivere e riaffermando che nessuno può assumersi la tragica responsabilità di togliere la vita ad un'altra persona".


Scusate, è previsto in questo cavolo di paese un partito libero dalle varie Binetti, teodem e frange cattoliche oltranziste varie? E' previsto un cavolo di partito laico, nel senso più vero del termine, che sia capace di appoggiare uno straccio di legge che dica che posso decidere da me come morire? E' prevista un'opposizione che sia capace di prendere una decisione - che sia una - su qualsiasi cosa? Che sia capace insomma di scegliere, prendere parte, sbilanciarsi?

Ma, soprattutto, è previsto che ci sia un'opposizione?

2 commenti:

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...