venerdì 8 agosto 2008

Alemanno e i cassonetti

Probabilmente avrete letto della polemica innescata dall'ordinanza di Alemanno - un paio di giorni fa - di impedire ai barboni di rovistare nei cassonetti. Un provvedimento, su cui la stessa giunta ha già fatto retromarcia ("Ci siamo fermati per ulteriori verifiche"), che andava probabilmente inquadrato nell'ottica del tanto sbandierato aumento della sicurezza. Cosa comprensibile del resto: se non si comincia da qualche pericolosissimo barbone che rovista nell'immondizia per cercare qualcosa da mangiare...

Una proposta (sulla quale per decenza non mi esprimo) che fa il paio con l'altra ordinanza, emessa recentemente dal sindaco leghista di Novara, che prevede una multa piuttosto salata se si è in più di due, di notte, nei parchi cittadini.

Il dietrofront della giunta capitolina è arrivato dopo che varie associazioni di volontariato hanno fatto notare ad Alemanno che per molti - compresi molti pensionati - il rovistare nei cassonetti dell'immondizia rappresenta l'unico modo per essere sicuri di non morire di fame.

Visto che si parla di "sicurezza"...

4 commenti:

  1. Gia, loro barboni non diventeranno mai.

    Anche oggi,girando per le consegne,ho notato vacanzieri provvisti di SUV e locali con macchine da 50mila euro.

    E mi chiedo..... perchè...perchè tutto questo spreco?

    Maurizio
    San Leo (dove i concorsi del comune li vincono i soliti noti).

    RispondiElimina
  2. > perchè tutto questo spreco?

    Beh, dipende dai punti di vista. Quello che per te (e per me) è spreco per qualcun altro potrebbe essere normalità, o addirittura necessità.

    I suv - almeno per quel che mi riguarda - rappresentano per me ancora un mistero insondabile. Ammettiamo pure il fatto che qualcuno li utilizzi effettivamente per necessità, non concepiscocomunque quelli che li comprano perché "fa tendenza", specialmente considerando lo stato delle strade, del traffico, dei parcheggi, ecc...

    Mah...

    RispondiElimina
  3. La mia "morosa" dice che hanno le macchine grandi...perchè...mancano in qualcosa d'altro.

    Ciao

    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Beh, potrebbe effettivamente essere uno dei motivi... :-)

    RispondiElimina

Buon Natale :-)