martedì 17 giugno 2008

Firefox, è arrivato il download day 2008


L'avevo già segnalato ieri su Twitter, ma per chi se lo fosse dimenticato, o più semplicemente non ne fosse al corrente, oggi, 17 giugno 2008, è il download day di Firefox, ossia la giornata nella quale il celebre browser open source tenterà di entrare nel Guinness dei Primati per maggior numero di scaricamenti in un'unica giornata.

Da assiduo e convinto utilizzatore, fin dai tempi in cui usavo ancora Windows, non potevo ovviamente non dedicare due righe alla novità. Chi vuole contribuire alla riuscita dell'iniziativa, scaricando la nuova versione 3 di Firefox, può cliccare qui.


Aggiornamento 10,55

Con un articolo un po' "pompato" ne parla anche Repubblica.


Aggiornamento 12,54

Attivissimo, nel suo blog, precisa che per l'Europa centrale il download del programma sarà possibile dalle ore 19.


Aggiornamento 20,59

Come era prevedibile, quasi tutti i siti dedicati all'iniziativa non sono raggiungibili. Al momento l'unico che ho trovato funzionante è quello di mozillaitalia.it (qui).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

bene non vedo l'ora di scaricarlo.
Attualmente sono molto indeciso. ho scaricato la versione 9.5 di Opera la settimana scorsa e devo dire che occupa poca ram e apre molto rapidamente alcuni siti. Addirittura mi sembra più rapida di firefox 2.0. molto più di explorer 7.
Per il resto occupa anche meno ram e gestisce meglio la cache ma ho notato però dei forti rallentamente in alcuni siti e anche nel tuo blog.

devo dire però di usare il portatile molto incasinato e quindi potrebbe dipendere anche dalla scarsa ram (512 mb).

vedremo ora con firefox 3.0

Andrea Sacchini ha detto...

Guarda, il pc che utilizzo io normalmente per lavorare ha 256 MB di ram (è vecchiotto ma ci sono affezionato). Firefox (vers 2) funziona bene e non mi dà noie, così come il sistema Linux che ci gira su. Da quello che ho letto in giro pare che la nuova release di Fiefox, tra le altre cose, sia anche meno avida di ram. Staremo a vedere.

Mi farebbe piacere, una volta che l'avrai installato e se ti va, che postassi qualche impressione a caldo, anche nei prossimi giorni.

Invito aperto, ovviamente, a tutti.

Ciao.

Anonimo ha detto...

per ora posso solo dire che il server è bloccato e non riesco ad accedere alla pagina di download. Vedremo se a notte fonda riuscirò a scaricarlo.

attualmente sto usando la versione 2.0.14 di firefox e ho diversi componenti aggiuntivi inseriti. passando alla versione 3.0 li perderò tutti? dovrò reindicizzare le pagine preferite e tutto il resto?

Andrea Sacchini ha detto...

Non saprei dirti, sinceramente. So comunque che esiste un'estensione per Firefox che ha il compito di fare il backup delle impostazioni e dei componenti aggiuntivi.

Dovrebbe essere questa.

Anonimo ha detto...

allora..

ho installato firefox 3.0 sia sul fisso che sul portatile. Nel portatile non noto grandi differenze se non che gran parte dei componenti aggiuntivi non sono compatibili. Per il resto non noto grandi differenze in termini di caricamento pagine. Addirittura ho problemi ad aprire le pagine di alcuni servizi di yahoo (answers per esempio) in cui vado abitualmente.
da circa una settimana utilizzo Opera 9.5 e qui il discorso cambia parecchio. E' più rapida ad aprire le pagine, meno pesante ma purtroppo non ci sono componenti aggiuntivi degni di nota.

in conclusione nel mio portatile da 2.4 ghz con 512 di Ram non noto differenze.

nel fisso da 3.0 ghz ma con 3 gb di ram va tutto bene, andava bene prima e va bene adesso ma il discorso è completamente diverso.

Andrea Sacchini ha detto...

> Addirittura ho problemi ad aprire le pagine di alcuni servizi di yahoo (answers per esempio) in cui vado abitualmente.

Qualcosa di simile è capitato anche a me, o meglio, alle mie figlie. Un mesetto fa, sul loro pc ho fatto l'upgrade via internet alla nuova versione di Ubuntu: dalla 7.10 alla 8.04.

Nella nuova release è compreso Firefox 3 in versione beta, che ha dato subito alcune noie. Una delle più fastidiose, ad esempio, è quella che tuttora va in crash quando tenta di aprire meebo, una sorta di client di instant messaging "ajax-made", molto utilizzato da loro per chattare via messenger con le amiche.

Mentre la 2.0.0.14 funzionava benissimo, la 3 va irrimediabilmente in crash. Ho aggirato il problema con Pidgin, niente di grave, ma si tratta comunque di una grana.

Non so dirti se dipenda dal fatto che attualmente la versione che usano è la beta (prima di installare la 3 stabile attendo che sia disponibile come aggiornamento di sistema).

Opera è senz'altro più leggero, e bene o male la cosa era nota, ma, come hai giustamente detto tu, a plugin lascia un po' a desiderare.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...