mercoledì 30 aprile 2008

Aggiornamento a Ubuntu 8.04: evitato per un pelo il linciaggio... :-)

L'aggiornamento alla versione 8.04 di Ubuntu, di cui parlavo nel post precedente, si è svolto senza inconvenienti... o quasi. Qualche problema l'ha dato solamente Firefox, almeno inizialmente. Da ieri sembra risolto.

Cos'era successo? Per qualche motivo, che tuttora mi rimane oscuro, il Firefox (3.05 beta) inserito nella nuova release del sistema operativo andava in crash con una regolarità impressionante ogni volta che Michela e Francesca tentavano di accedere a Meebo.com, il sito che utilizzano entrambe per chattare coi loro amici su Messenger.

Questo sito, del quale ho già parlato in un altro post, ha l'indubbia comodità di permettere di chattare utilizzando diversi protocolli di instant messaging senza bisogno di avviare un programma apposito, ma semplicemente aprendo una nuova scheda o finestra del browser. Beh, Firefox non voleva saperne di caricarlo, continuando ad andare in crash. Ho analizzato la consolle degli errori del programma ma non ho trovato niente. Lì per lì ho pensato che ci fosse qualche correlazione col fatto che Meebo è un sito quasi totalmente sviluppato in Ajax, una tecnica attualmente molto utilizzato per creare siti web interattivi, e ho ipotizzato eventuali conflitti con qualche suo componente, ma di ciò non sono riuscito ad avere conferma.

Comunque sia, ieri, riprovando, mi sono accorto che per qualche misterioso motivo tutto era tornato alla normalità. Cosa non da poco, visto che il fatto di non poter chattare con gli amici aveva gettato nel panico la prole. Prole che, in attesa di trovare una soluzione, ho temporaneamente "spostate" su Pidgin.


Pidgin (immagine qui sopra), tra l'altro, non è affatto male come programma: è multipiattaforma (gira sia su Windows che su Linux) e consente anch'esso di poter utilizzare moltissimi protocolli di messaggeria istantanea. E' stata la mia ancora di salvezza.

Nel frattempo, però, mentre smanettavo un po' per cercare di capire la causa del problema di Firefox, mi sono accorto che nei repository ufficiali della nuova versione di Ubuntu era inserito un altro programma, specificamente nato con lo scopo di emulare il Messenger di Windows in ambiente Linux. Si chiama Emesene, e ne vedete una schermata qui sotto.


Questo programma (sito internet qui) somiglia in maniera impressionante al messenger tradizionale, e anche molte sue funzioni, compresi gli smiles e le immagini, sono pressoché identiche.

Comunque sia, come dicevo, da ieri Firefox ha ripreso a funzionare caricando correttamente il sito al quale Michela e Francesca si erano abituate. Per stavolta pericolo scampato. :-)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

gli è appena arrivata via e-mail la bolletta dell'enel... uff...

Vado un pò ot...


Anche a me è arrivata

C'è chi la chiama preghiera
c'è chi la chiama scoperta
c'è chi la chiama arte
c'è chi la chiama coraggio
c'è chi la chiama viaggio
c'è chi la chiama successo
c'è chi la chiama ricerca
c'è chi la chiama vita
c'è chi la chiama gas
c'è chi la chiama luce
noi la chiamiamo energia.

A me quando arriva la bolletta mi viene da chiamarla FURTO!!!

ciao

Maurizio
San leo

Andrea Sacchini ha detto...

Be, forse "furto" è una parola un po' troppo forte. "Appropriazione indebita"?

Scherzo ovviamente.

Ciao Maurizio.

Zappa ha detto...

Per quanto riguarda la 8.04, per ora ho solamente preso in mano il martello ... non me lo sono ancora dato sulle p...
Sul mio portatile:
- Effetti grafici .. non funzionano più
- Scheda wireless .. tutte le volte che accendo il pc devo fare modprobe ndiswrapper (ah, già, non c'è più il driver per la mia scheda, mi tocca usare quello di win ...
- Avevo alcuni shortcuts sul desktop per collegarmi ai drives pubblici del pc win di casa .. scomparsi!
Pensierino della sera:
Non è che Ubuntu 8.04 farà la fine di Vista?
Da quello che leggo in giro, un mare di gente andava benone con la 7.10, mentre con la 8.04 NO!!!
Poi, la scelta di mettere Firefox beta, non la capisco proprio!
ciao
Andrea

Andrea Sacchini ha detto...

Ciao Zappa, mi dispiace che tu abbia avuto tutti questi inconvenienti. Io non ho computer portatili in casa e quindi non posso giudicare. Ti posso solo dire, come ho anche scritto nel post, che per adesso l'unico problema che si è presentato riguarda la beta di firefox 3 che tendeva ad andare in crash con quel sito specifico.

Tra l'altro, oggi, il suddetto problema, che ieri sembrava risolto, si è ripresentato, anche se ormai non è più un problema, nel senso che le mie figlie sono già migrate con soddisfazione su Pidgin o Emesene.

Non so. Penso che dopo quello che mi hai detto aspetterò a fare l'upgrade al mio pc, almeno finché non si saranno calmate le acque.

Ciao.

Anonimo ha detto...

hai provato aMSN? Io lo uso con soddisfazione

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...