lunedì 7 aprile 2008

Playlist condivise con Muxtape

In principio - qualcuno ricorderà - erano le musicassette magnetiche, nelle quali si riversavano le canzoni preferite, registrate magari dalla radio o dal vinile, e si ascoltavano poi nell'impianto stereo di casa o in macchina.

Poi, morte quelle, sono arrivati (e ormai morti anche loro) i cd. In ogni caso, qualunque fosse il mezzo di riproduzione, lo scopo era il medesimo: raccogliere le canzoni e i brani preferiti per riascoltarli a proprio piacimento. Nell'era di internet (il mezzo di condivisione per antonomasia) a tutto questo si è aggiunta la possibilità di non tenere per sé queste playlist, ma di condividerle, volendo, col mondo intero, facendo ascoltare a un pubblico potenzialmente infinito il proprio "patrimonio" musicale.

Bene, Muxtape fa proprio questo: mette online la nostra playlist permettendo a chiunque di ascoltarla, ed eventualmente commentarla. Vediamo un po' come funziona.

Innanzitutto occorre crearsi un account. Niente di più facile: si entra nell'home page (qui) e si clicca su "create an account". Fatto ciò è subito possibile cominciare a caricare i brani cliccando, nella pagina successiva, su "Upload your first song?". Una volta caricati i brani (max 12 file in mp3 di dimensioni non superiori ai 10MB), è possibile linkare il nostro account appena creato (http://[nostronome].muxtape.com) a chiunque, spedendolo via e-mail oppure linkandolo in chat o pubblicandolo sul nostro sito o blog (il mio lo trovate nella colonna qui a fianco cliccando sul simbolo della musicassetta). Il servizio offre tra l'altro la possibilità di sottoscrivere un feed, cosa che evita di dover continuamente consultare il sito per verificare eventuali aggiornamenti della playlist.

Alcuni utenti esprimono in rete qualche dubbio, temendo problemi di copyright legati all'iniziativa. Non saprei; così, a occhio, non mi pare ce ne siano, in quanto i brani è solo possibile ascoltarli senza che ne sia previsto il download o la singola ricerca. Vedremo. Nel frattempo, finché si può, approfittiamone.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...