domenica 8 febbraio 2026

Competenza

La lunga serie di imbarazzanti gaffe sparate in mondovisione da Paolo Petrecca durante la cronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, è l'esempio perfetto di cosa determina, in termini pratici, la sostituzione della competenza con l'asservimento politico: nocumento. Nient'altro. Sia nei confronti di giornalisti più preparati (era facilissimo trovarne) ma meno allineati, sia nei confronti dell'immagine e della credibilità dell'azienda RAI, o di quel poco di immagine e credibilità che ancora le resta.

2 commenti:

  1. sembrava uno spettatore spaesato, arrivato lì per caso.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho seguito l'inaugurazione perché le Olimpiadi, e in generale lo sport e le manifestazioni sportive, non sono tra i miei interessi. Ma i resoconti che ho letto in giro sono impietosi.
      Che poi, se ci si pensa, in questo contesto in fondo si potrebbe anche dire: chi se ne frega? Il problema vero nasce quando la sostituzione della competenza con la fedeltà politica avviene in ambiti che impattano sulla vita della collettività. Penso ad esempio ad amministratori in qualsiasi campo incompetenti.

      Elimina

Competenza

La lunga serie di imbarazzanti gaffe  sparate in mondovisione da Paolo Petrecca durante la cronaca della cerimonia di apertura delle Olimpia...