giovedì 22 ottobre 2020

Punti

Ho sempre guardato con sospetto chi mette più di un punto esclamativo al termine di una frase. Per non parlare poi di chi semina puntini di sospensione come se fosse Pollicino. In generale, guardo con sospetto ogni forma di sovrabbondanza di segni interpuntivi. Credo sia un retaggio degli insegnamenti della signora Silvana, la mia maestra delle elementari, la quale ricordo che guardava con sospetto addirittura un solo punto esclamativo, e ci intimava di usarlo solo in casi eccezionali nei quali volessimo imprimere una particolare forma di perentorietà alla frase, altrimenti il normale punto andava benissimo. 
Boh, non so, sarà che viviamo nella società dell'opulenza, dove c'è sovrabbondanza di tutto, e non vorremo mica lesinare sui segni di interpunzione?

8 commenti:

giorgio giorgi ha detto...

I tre puntini li uso spesso, mi piace lasciare in sospeso un discorso, non chiuderlo definitivamente. E' un invito al dialogo, vuol dire che se hai qualcosa da rispondere lo ascolto volentieri.
I tre punti esclamativi credo di metterli solo quando non posso o non voglio mettere una faccina che ride!
Pensa te che influenza a lungo termine possono avere le maestre...

carlo49calati ha detto...

un discorso scritto infarcito di puntini di sospensione o esclamativi mi fa sempre sospettare una pochezza di contenuto.
massimolegnani

Andrea Sacchini ha detto...

I tre puntini li uso anch'io, ma tre, non quindici o sedici in sequenza.
Ho un buon ricordo della mia maestra delle elementari. Forse perché a scrivere me la cavavo bene e allora mi aveva preso in simpatia :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, può darsi che un nesso ci sia.

leggerevolare ha detto...

tre punti solo e basta... ancora li conto quando scrivo

Andrea Sacchini ha detto...

Il numero perfetto ;)

Laura ha detto...

Colpevole !!! Io non sono abilitata a mettere faccine e quindi ,
per dare enfasi , metto puntini e esclamativi . Mi piacciono .
Mi assolvi ?
Buona serata . Laura

Andrea Sacchini ha detto...

Uhm, ci devo pensare.
Ciao Laura ;)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...