"È Marte, sono quasi sicuro," ha proseguito lui continuando a fissare l'oggetto luminoso. "Venere è quella là" e mi ha indicato un punto luminoso più a destra. "Si distingue da Marte perché è meno luminosa. E poi vedi che Marte ha quella colorazione più rossa?" Io ho annuito, mi ricordavo vagamente che Marte appare rossa a causa di una sostanza di cui non ricordo il nome, ma lì per lì non notavo alcuna differenza di colorazione tra i due punti luminosi.
"Sì, dev'essere proprio Marte, quella" ho risposto io tanto per dire qualcosa.
"Vabbe, ciao, eh?" mi ha fatto poi, e se n'è andato.
Io sono rimasto ancora un attimo lì, col sacchetto dell'indifferenziata in mano. Ho continuato a osservare i due punti in cielo senza riuscire a notare alcuna differenza di colore. Poi mi sono deciso a buttare il sacchetto nell'apposito contenitore e sono tornato a casa.
La vita è anche quella cosa che tu, una sera, vai a buttare l'immondizia e incontri uno che ti insegna a distinguere in cielo Marte da Venere.
In questo periodo Venere si vede prima dell'alba, mentre la sera Marte sta verso est. Probabilmente l'altro era Giove, più luminoso di Marte e intorno al sud.
RispondiEliminaGrazie della precisazione. Appena rivedrò il tipo glielo farò presente.
EliminaAnche di queste (piccole) cose è fatta la vita... ;-))
RispondiEliminaVero. Anzi, a volte sono proprio queste ad aggiungere un po' di "sale" alla vita :-)
EliminaSiiiii, la vita vera è proprio quella:
RispondiElimina"Tu speri che si avverino certe cose ma un Dio si manifesta da un luogo inaspettato" (citato malamente a senso) Euripide.
Citazioni di personaggi dell'antica Grecia sono sempre benvenute :-)
EliminaCome ha già scritto l'anonimo, Venere è visibile al mattino in questo periodo. Ma una cosa, se lo rivedrai, potrai insegnarla tu a lui: solitamente è Venere a essere MOLTO più luminosa di Marte, e non il contrario ;)
RispondiElimina* Più luminosO.
EliminaPresenterò ;)
Elimina