sabato 14 settembre 2019

Tempo da elfi

Ho terminato poco fa Tempo da elfi, il giallo scritto a quattro mani dal duo Guccini-Macchiavelli e uscito un paio d'anni fa. Niente di che: poco mordente e trama abbastanza scontata, quasi nulli i colpi di scena. Molto bella la storia d'amore tra l'ispettore della forestale Marco Gherardini, detto Poiana, ed Elena, con lui che alla fine decide di chiedere il congedo dalla forestale per abbracciare lo stile di vita ramingo, che rimanda un po' a quello dei Mutoid delle mie parti, di Elena e andare a vivere con lei.

Notevoli e appassionate, invece, le descrizioni dei luoghi teatro delle vicende, tutti compresi in quel tratto di Appennino tra l'Emilia e la Toscana tanto a caro al cantautore di Pàvana. Più leggo i romanzi di Guccini (un mesetto fa lessi Cittanòva blues e non mi entusiasmò) e più preferisco il Guccini cantautore, col quale peraltro sono cresciuto, al Guccini scrittore di gialli. Guccini che, comunque, rimane e rimarrà sempre uno dei miei miti.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...