lunedì 16 settembre 2019

Cacciari e l'Europa

Stamattina ho fatto una passeggiata di un paio d'ore (in questo periodo sono in ferie) e di solito, quando passeggio, amo indossare gli auricolari e ascoltare conferenze su YouTube - abbiate pazienza, ognuno ha le proprie perversioni.

Oggi mi sono imbattuto in questo stratosferico Massimo Cacciari che in un'oretta fa una bellissima storia dell'Europa dall'Impero romano a oggi, storia che dovrebbero ascoltare i Salvini, le Meloni e tutti gli ignoranti che, nell'ansia di costruirsi un nemico per mero tornaconto politico, inseriscono in questo novero appunto anche l'Europa.

Un punto fermo: ogni volta che sentite un politico dire "Prima gli italiani", "Prima l'interesse dell'Italia" e poi lo sentite proclamare l'Europa un nemico, avete di fronte un politico che vuole tutto tranne che l'interesse dell'Italia (se volete evitare preamboli e sponsorizzazioni saltate direttamente al terzo minuto circa).

Nessun commento:

Posta un commento

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.