mercoledì 5 novembre 2008

Ciao Michael Crichton

Leggo adesso sul sito della BBC della morte a 66 anni, dopo una coraggiosa battaglia contro il cancro, di Michael Crichton (foto), medico, regista, sceneggiatore e scrittore di libri di fantascienza. Non ho mai letto niente dei suoi libri, anche se alcuni mi sono passati per le mani (più che libri direi mattoni), ma film in qualche modo ispirati ai suoi romanzi ne ho visti.

Quello che ovviamente all'epoca mi lasciò più piacevolmente "sconvolto" fu il celeberrimo Jurassic Park (un film in cui l'ambientazione e i protagonisti - i dinosauri - ricordano un po' il nostro Parlamento), per i suoi effetti speciali, la trama e soprattutto l'elevatissimo grado di definizione e realismo con cui vennero realizzati e riportati in vita i mitici animali preistorici.
Dispiace quindi della tutto sommato prematura dipartita di questo personaggio, e dispiacerà di più soprattutto ai cultori e agli appassionati di fantascienza e tecnologia.


1 commento:

  1. Era davvero bravo a scrivere e precursore nella visione delle tecnologie. Anch'io ho fatto un piccolo post.

    RispondiElimina

Il Vannacci che è in me

Parafrasando il grande Giorgio Gaber, a me non spaventa il Vannacci in sé, ma il Vannacci che è in me, in noi, in tutti.  Quando...