venerdì 12 settembre 2008

Travaglio: chi la fa l'aspetti?

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Mentre scrivo queste righe, i commenti all'articolo che Marco Travaglio (foto) ha pubblicato sul suo blog hanno raggiunto quota 736, oggi saranno probabilmente più di 1.000: impossibile leggerli tutti. Ma perché tanto interesse? Perché in questo articolo Travaglio ha pubblicato l'immagine dell'assegno e della ricevuta del pagamento, effettuato tramite carta di credito, coi quali saldò il conto nel 2002 della vacanza all'hotel Torre Artale di Trabia (Palermo). Forse però è necessario fare un piccolo passo indietro per chi non sapesse di cosa sto parlando.

Il 14 maggio 2008, pochi giorni dopo la contestatissima partecipazione di Travaglio alla trasmissione di Fazio Che tempo che fa - trasmissione in cui il giornalista tirò in ballo le passate amicizie dell'attuale presidente del Senato con persone successivamente condannate per mafia (della cosa scrissi a suo tempo anch'io) - Giuseppe D'Avanzo, su Repubblica, pubblicò un articolo (questo) in cui sostanzialmente contestò a Travaglio il fatto che il fine reale delle sue parole fosse stato quello di voler dare l'idea che Schifani era pure lui mafioso. Di aver fatto insomma una bassa operazione di giornalismo d'opinione piuttosto che di fatti. Questa, naturalmente, è una conclusione personale a cui è giunto il giornalista di Repubblica, visto che Travaglio - che non è fesso, sa benissimo che Schifani è immacolato e non ha attualmente nessun procedimento aperto a suo carico - quelle cose non le ha mai dette (per rendersene conto è sufficiente riguardarsi il video).

In quello stesso articolo, nel tentativo di dimostrare quanto possano fare male e dar fastidio certi accostamenti, D'Avanzo utilizzò lo stesso "metodo" di Travaglio contro Travaglio, riportando una intercettazione che accuserebbe il giornalista di aver trascorso una vacanza con una persona successivamente condannata per favoreggiamento, e di essersi fatto - dal "favoreggiato" - pure pagare il conto dell'albergo. Ecco quanto scrisse D'Avanzo nell'articolo incriminato (il neretto è mio):
8 agosto del 2002. Marco telefona a Pippo [Giuseppe Ciuro, condannato a 4 anni e 6 mesi per aver passato informazioni a Michele Aiello, all'epoca incensurato, ndr]. Gli chiede di occuparsi dei "cuscini". Marco e Pippo sono in vacanza insieme, concludono per approssimazione gli investigatori di Palermo. Che, durante le indagini, trovano un'ambigua conferma di quella villeggiatura comune. Prova maligna perché intenzionale e non indipendente. Fonte, l'avvocato di Michele Aiello. Il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia.
Cose come questa sono ghiotte: il giornalista castigamatti dei mafiosi e dei corrotti, in vacanza con un pregiudicato? E infatti la notizia fece rapidamente il giro dei quotidiani e si diffuse a macchia d'olio, al punto che Travaglio decise di querelare D'Avanzo.

Tutto sembrò finito lì fino a ieri, quando appunto Marco Travaglio, dopo lunghe ricerche presso la banca in cui ha il conto, trova sia l'assegno utilizzato sia la ricevuta dell'estratto conto bancario che testimonia il pagamento effettuato da lui medesimo tramite carta di credito. E li pubblica entrambi sul suo blog.

A questo punto Repubblica dà alla stampa questo articolo in cui D'Avanzo replica alle prove fornite da Travaglio. Un articolo dal titolo emblematico: "Ecco quello che [Travaglio, ndr] non dice". Ma non basta, perché, fiutato evidentemente lo scoop, parte in quarta anche il principale house organ della combriccola del premier, Il Giornale, che in prima pagina pubblica questo interessante commento di Facci, nel quale, tra le altre cose, si legge:
Posto che non ce ne frega più di tanto (Travaglio in ogni caso non conosceva la mafiosità dei suoi interlocutori) resta che Travaglio sporse subito querela e ne fece una malattia, dicendo che avrebbe esibito tutte le ricevute del caso. Ora le ha finalmente esibite, ma sono quelle sbagliate. Come hanno riconosciuto anche tanti ammiratori dei suoi blog, Travaglio ha mostrato le ricevute dell’Hotel Torre Artale di Trabia, anno 2002, e non quelle del residence Golden Hill di Altavilla Milicia, anno 2003, luogo e anno del contendere come Travaglio stesso spiegò a suo tempo.
Spiegò a suo tempo? Forse Facci fa riferimento a questo articolo del Corriere in cui si parla anche della vacanza del 2003, ma, scusate, cosa c'entra? Travaglio risponde a ciò per cui è stato tirato in causa, non a ciò che non è oggetto del contendere. D'Avanzo ha citato un fatto preciso e una data precisa, e a questi Travaglio ha risposto dimostrando che, o in malafede (ma ne dubito) o per errore (molto più probabile), D'avanzo ha preso una cantonata clamorosa. Poco importa che cerchi poi di arrampicarsi sugli specchi col suo secondo articolo: i fatti sono questi.

Attenzione, non vorrei dare l'impressione di essere quello che prende le difese di Travaglio accomunandomi così alla schiera dei "difensori sempre e comunque". Chi mi legge abitualmente sa benissimo che in genere condivido ciò che scrive, ma io mi sono solo limitato a riportare i fatti. D'Avanzo ha voluto usare lo stesso metodo usato da Travaglio con Schifani, ma Travaglio, a differenza di quest'ultimo, la querela l'ha presentata per le accuse false di essersi fatto pagare il conto da un pregiudicato, cioè per un fatto palesemente falso, mica per le insinuazioni sulla sua amicizia col sottufficiale della Guardia di Finanza (tra l'altro ex collaboratore di Falcone) poi condannato per favoreggiamento (amicizia che lo stesso Travaglio, anzi, ha ammesso senza problemi).

Fin qui i fatti. Poi ovviamente ognuno si farà - com'è del resto normale - una sua opinione. Rimane il fatto che i fatti rimangono sempre fatti (scusate il gioco di parole), e l'arrampicarsi sugli specchi rimane sempre un arrampicarsi sugli specchi.


Aggiornamento 14/09/2008.

Dopo che Marco Travaglio ha esibito le prove che dimostrano che le vacanze del 2002 se le è pagate di tasca propria, D'Avanzo e Facci, come abbiamo visto, hanno corretto il tiro indicando che le vacanze incriminate sarebbero quelle del 2003 e non del 2002. Bene, pare che Travaglio abbia trovato anche quelle. Resta da vedere adesso cos'altro si inventeranno i due.

L'arrampicata sugli specchi continua.

5 commenti:

Marco ha detto...

Mi pare che la questione non sia se si è fatto pagare o no qualcosa... Ma il "modus operandi" di Travaglio.

Alla fine il giornalista (come tante volte ha fatto Travaglio) ha riportato semplicemente delle frasi, in particolare l'incriminata "... Il legale dice di aver saputo dal suo assistito che, su richiesta di Pippo, Aiello ha pagato l'albergo a Marco. Forse, dicono gli investigatori, un residence nei dintorni di Trabia."
E poi, seguendo il "metodo Travaglio", ha lasciato al lettore il compito di trarne le dovute conclusioni.

Non penso che l'obiettivo fosse contestare il fatto che Travaglio possa essere legato alla mafia (ci mancherebbe), ma il metodo che il giornalista utilizza, ribaltandoglielo contro.

andynaz ha detto...

la differenza (sostanziale) è che ha riportato un fatto falso, ovvero non si è documentato a dovere...

per cui non ha seguito il "metodo Travaglio", ma lo ha distorto

Andrea Sacchini ha detto...

> Non penso che l'obiettivo fosse contestare il fatto che Travaglio possa essere legato alla mafia (ci mancherebbe), ma il metodo che il giornalista utilizza, ribaltandoglielo contro.

Sì, e questo D'Avanzo l'ha scritto chiaramente. Il punto è che molti, quando Travaglio è intervenuto nella trasmissione di Fazio, hanno fatto semplicemente 2 + 2, mentre invece il giornalista ha chiesto semplicemente a Schifani di spiegare la natura dei rapporti avuta a suo tempo con quei signori.

A parte tutto questo, rimane il fatto, come sottolinea andynaz, che D'Avanzo ha preso - probabilmente suo malgrado - una cantonata pazzesca. E travaglio a questa ha risposto.

Ezio ha detto...

Ciao, occhio a Travaglio! Vi invito a leggere: http://conosceresapere.blogspot.com/ oppure http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=86 . Grazie

Anonimo ha detto...

Smer...ti nuovamente d'Avanzo e, come dice Travaglio, i topi di fogna berlusconiani.
Oggi, 14 ottobre 2009, Travaglio ha pubblicato anche la copia dell'assegno con cui ha personalmente pagato il soggiorno del 2003.
Bisogna che questi signori si comprino le ventose, perchè è l'unico modo che gli resta per arrampicarsi sui vetri...

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...