sabato 13 settembre 2008

Notizie in pillole (5)

Politici cattolici. Domenica scorsa, durante la sua visita lampo in Sardegna (nella quale ha trovato anche il tempo di incontrare il nostro pimpante premier), papa Ratzinger ha auspicato l'avvento di una nuova generazione di politici cattolici:
"...Vi renda capaci – aggiunge Benedetto XVI – di evangelizzare il mondo del lavoro, dell’economia, della politica, che necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile."
Il primo pensiero che mi è venuto in mente è che non riesco a capire di cosa si preoccupi. Non ne abbiamo già abbastanza? (sulla competenza e il rigore morale, invece, potrei anche essere d'accordo)


Filmiamo tutto. E' uscito il film sulla tragedia della ThyssenKrupp, mentre nel frattempo Tom Cruise ha annunciato l'intenzione di girare un film sul mostro di Firenze. Non so se ci avete mai fatto caso, ma la maggior parte delle tragedie che nell'ultimo ventennio hanno seminato nel nostro paese dolore e rabbia (la tragedia del Moby Prince, la strage alla stazione di Bologna, piazza Fontana, ecc...) hanno avuto l'equivalente versione al cinema.


Alla rovescia. Leggo sul Corriere che il prossimo Gay Pride si terrà (salvo cambiamenti) a Genova il 13 giugno prossimo. Favorevole il cardinale Bagnasco, contrario il PD locale: c'è qualcosa che non quadra?


Prostituzione secondo la Carfagna. E' stato approvato giovedì il ddl contro la prostituzione voluto dalla Carfagna, che prevede l'arresto sia per chi offre che per chi chiede. Lasciando stare le facili battute che ho letto in giro su un possibile conflitto di interessi attribuibile al ministro, punterei più l'attenzione su un altro aspetto. Scrive il Corriere:
Carfagna, sollecitata dai giornalisti sui luoghi in cui si potrà esercitare la prostituzione, ha ribadito che ciò che «sta cuore al governo» è la prostituzione in strada perché procura «allarme sociale. E non è solo per decoro urbano». Si tratta - ha precisato - di contrastare lo sfruttamento: «per il governo la priorità è la lotta a questi reati, che condanna fermamente».
Prendetela come impressione mia personale, ma a me il tutto dà più l'impressione che si sia unicamente voluto combattere la prostituzione che si vede, che dà fastidio alla visuale. Un po' come quando si mette la sporcizia sotto il tappeto. Mah...


La Gelmini e i contestatori. Da Repubblica di mercoledì:
E' qui che l'intervento del ministro [Maria Stella Gelmini, ministro della pubblica istruzione, ndr] (durante la presentazione dell'ultimo libro di Giovanni Floris) è stato interrotto dalle contestazioni di alcuni insegnanti precari presenti in sala. "Distruttori", "state portando allo sfascio la cultura" hanno gridato. Solerti agenti in borghese hanno zittito chi protestava e chiesto loro i documenti: sembra che siano state identificate sette-otto persone.
Scusate, ma democrazia non significa, tra le altre cose, avere il diritto di contestare un ministro? O anche qui c'è qualcosa che non quadra?


Le barzellette di Matarrese. Da Repubblica di giovedì:
"Se necessario costruiamo celle negli stadi per mettervi subito dentro chi delinque".
Sì, come no. Io saprei anche da chi cominciare.


Palin a ruota libera. Sarah Palin, prossima vicepresidente degli Stati Uniti (se vince McCain), ha dichiarato di essere pronta anche a prendere il suo posto "se le circostanze lo rendessero necessario". Recentemente, riguardo alla guerra in Iraq, ha dichiarato: "E' stata ordinata da Dio", mentre appena ieri ha detto senza mezzi termini di essere pronta a entrare in guerra con la Russia in caso quest'ultima faccia storie sull'ingresso nella Nato di Georgia e Ucraina.

Questa è peggio di Bush. Speriamo vinca Obama.

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

bagnasco ha già smentito

sì le celle negli stadi come in argentina :-(

la palin è messa lì apposta per dire queste cose che piacciono tanto alla destra religiosa

Andrea Sacchini ha detto...

> sì le celle negli stadi come in argentina

Il prossimo passo quale sarà? Il patibolo direttamente a bordo campo? :-)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...