lunedì 15 settembre 2008

Buon autunno

Da ieri sera le temperature hanno subìto un calo non indifferente. Si è passati nel volgere di poche ore da un caldo per certi versi anomalo a una frescura forse altrettanto anomala, tanto che le finestre - fino ad oggi rigorosamente sempre aperte - se ne stanno per adesso belle chiuse. L'autunno insomma è arrivato, almeno quello meteorologico, e alcuni segnali indicano inequivocabilmente che stiamo per entrare in quell'arco di tempo molto lungo che ci farà compagnia fino all'arrivo della prossima primavera.

E' convinzione diffusa che l'arrivo dell'autunno sia sinonimo di tristezza, di malinconia, di incertezza, e per molti è effettivamente così. Sarà l'arrivo del freddo, sarà che si viene inevitabilmente richiamati ai doveri imposti dal cambiamento dei ritmi a cui ci ha abituato l'estate, sarà la consapevolezza che il tempo dello svago, dell'assenza di orari precisi, dell'uscir di casa in calzoncini e canottiera è finito, non so. Per me non è così. L'autunno mi piace, mi è sempre piaciuto, così come l'atmosfera e il "profumo" che porta con sé. E lo stesso vale per l'inverno. Tutto quello che per la maggior parte delle persone è malinconia e tristezza a me piace, perché tra le altre cose mi offre la "scusa" perfetta per starmene chiuso in casa a scrivere o a suonare.

Anche i segnali esterni e non necessariamente legati alle condizioni del meteo indicano che stiamo entrando in questa nuova fase. Oggi ad esempio iniziano le scuole - almeno qui da noi - con tutto quello che questo evento comporta in una famiglia con figli: compiti da fare, orari da rispettare, lamentele da sopportare, zaini da preparare, autobus da prendere. Insomma, da questo punto di vista l'inizio della scuola rappresenta nel suo piccolo un vero terremoto.

Anche la televisione, a suo modo, si prepara ad affrontare la lunga stagione invernale, consapevole che l'occasione irripetibile (che in realtà si ripete da tempo immemorabile) di una serie di mesi in cui la gente se ne starà chiusa in casa, non può essere sprecata. Il calcio è già a pieno regime, miss Italia è stata eletta e l'Isola dei Famosi, l'archetipo delle trasmissioni in cui il nulla e la mediocrità vengono elevati al rango di evento, sta per partire. I palinsesti televisivi vengono preparati con certosina meticolosità, pronti per "coccolare", inebetire, imbambolare per i prossimi 9 mesi il popolo teledipendente, cosicché sia più facile, poi, fare credere che a Napoli l'immondizia non c'è più, che Alitalia è salva, che loro stanno lavorando per noi e che insomma tutto va bene.

Una cura, quella televisiva, che lenisce tutti i mali perché li sminuisce, ne minimizza la portata, ne offusca la presenza. Il petrolio è tornato ormai sotto i 100 $ al barile e la benzina costa sempre uguale, il prezzo alla fonte del grano diminuisce e il pane aumenta. Avete sentito qualcuno indignarsi? No, e adesso si indignerà ancora meno perché tutto questo passerà in secondo piano.

In compenso però sapremo senz'altro tutto quello che succederà nella casa del grande fratello. Volete mettere?

Buon autunno a tutti.

8 commenti:

andynaz ha detto...

miss Italia è stata eletta

noooooooooo, melasonopersaaaa!!!!!!!!!
però magari riesco a trovare la finale su youtube, che dici? ;)

Romina ha detto...

Buon autunno anche a te, da parte di un'altra innamorata della stagione delle foglie morte. :)

Anche qui a Modena oggi l'autunno è iniziato a pieno regime: grigio, pioggia sottile, atmosfera cupa. Ne sono felice, però purtroppo è stato un cambiamento molto brusco (fino a due giorni fa, di notte, dormivo con il ventilatore), e quindi ho già preso un piccolo raffreddore.
Comunque l'autunno è struggente e romantico, è la poesia della natura, secondo me. Ottobre è il mio mese prediletto, e invece, GRRRR, sono nata in luglio, quando l'afa e il caldo non danno respiro.

Sulla tv che dire? Che hai ragione. Ormai è diventata una presa in giro nei confronti dei cittadini. Non si sa se ridere o piangere di fronte ai tanti, troppi programmi sciocchi (eufemismo)da cui è letteralmente invasa. Sono pochissime le trasmissioni che si salvano.
E ho l'impressione che, se possibile, scivoleremo sempre più in basso. Stiamo raschiando il fondo del barile.

Buona giornata.

Andrea Sacchini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andrea Sacchini ha detto...

> però magari riesco a trovare la finale su youtube, che dici?

La finale non so, la tipa che vinto è qui. :-)

> Ottobre è il mio mese prediletto, e invece, GRRRR, sono nata in luglio, quando l'afa e il caldo non danno respiro.

Riguardo a ottobre c'è qualcun altro che la pensa come te (e me): Guccini (lo so, sono ripetitivo: pazienza). Mi è infatti venuto in mente un verso di una sua canzone che fa:

...Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza:
nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza...
Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze,
lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse, fumano nubi basse...
(testo integrale qui).

Ciao ragazzi.

Maurizio ha detto...

Ciao Andrea, dopo i calori dei giorni passati,siamo entrati,come sempre di colpo,nell'autunno.

Chissà perchè oggi anche io pensavo a Guccini.

Un saluta Leontino

Maurizio

Maurizio ha detto...

oooops saluto (ovviamente)

Andrea Sacchini ha detto...

Ciao Maurizio. Eh sì, brusco calo delle temperature (stasera fuori mi pare siano 12 o 13 gradi).

Per me, comunque, no problem.

p.s.
è arrivata la neve a S. Leo? :-)

Maurizio ha detto...

Ancora no,ma oggi voci di corridoio davano 8 gradi a Pugliano.

Ps: I russi di certo non si lamentavano!

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...