mercoledì 17 settembre 2008

C'è crac e crac

Penso che abbiate sentito della bancarotta della Lehman Brothers, la quarta banca americana. Un buco accertato di 600 e passa miliardi di dollari: una cifra al confronto della quale il crac della nostra Parmalat fa ridere i polli.

E i dipendenti?
licenziamento in tronco per email, l'invito a lasciare l'ufficio immediatamente, la raccolta dei beni personali dentro uno scatolone di cartone, l'arrivo della sicurezza che vigila affinché il tutto avvenga il più velocemente e ordinatamente possibile. (fonte)
Così, giusto per capirci, 26.000 dipendenti in tutto il mondo (10.000 solo a New York) messi alla porta via e-mail senza liquidazione e probabilmente senza neppure lo stipendio di settembre. Un fallimento davanti al quale né la Fed, né la Bank of America, né nessuna autorità ha fatto una piega o si è commossa, come scriveva ieri Repubblica:
Un precipitare degli eventi che non ha fatto cambiare posizione né al Tesoro Usa né alla Fed, entrambe ferme nella scelta di non mettere in campo questa volta un salvataggio sullo stile Bear Stearns o, tanto meno, sulla scia di quanto deciso per Fannie Mae e Freddie Mac. Prima Bank of America, poi Barclays hanno abbandonato le trattative in quanto, a loro avviso, recuperare la situazione senza un aiuto del governo era impossibile.
Insomma, più o meno come Alitalia.

5 commenti:

Maurizio ha detto...

L'altro giorno ho sentito un crack al ginocchio destro...
Sarà grave?

Maurizio

Andrea Sacchini ha detto...

Non lo so. Dipende se hai in corso delle polizze sottoscritte con Mediolanum...

:-)

Maurizio ha detto...

Hahahahah
non ci avevo pensato!

Mediolanum però mi fa venire in mente...medio..lanum...mmmmm

Maurizio

Santo Leo

PiccoloSocrate ha detto...

ok Cirio mise in piazza con la controllata lussemburghese 135 milioni di euro.
ma era roba "nostra",
questa sono junk che hanno contagiato tutto il mondo.

il casino è bello grosso e forse Bush e co. non avevano i quattrini per rimetterla in piedi.

Andrea Sacchini ha detto...

> forse Bush e co. non avevano i quattrini per rimetterla in piedi.

Non so. Da quello che leggo in giro, in ogni caso, non mi pare ci sia da stare molto allegri. Neppure qui da noi.

Il caso Lehman è solo l'ultimo di una serie di crac bancari che sono dei precisi segnali che vanno colti in tempo. Se è vero, come leggo in giro, che la Federal Reserve sta pensando di gettare banconote sulle città dagli elicotteri...

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...