mercoledì 12 dicembre 2007

Volete provare Linux senza timore di combinare disastri? Knoppix!

Lo so, molti di voi vorrebbero provare a usare Linux ma hanno paura di non essere all'altezza, oppure di combinare "disastri" durante l'installazione, oppure pensano (vecchie dicerie senza senso) che sia difficile.

Niente di tutto questo. Oggi Linux è alla portata di tutti, anche degli utenti di "primo pelo". Siccome molti continuano a chiedermi cos'è 'sto Linux, come funziona, cosa ci si può fare e via dicendo, ho pubblicato sul mio sito internet alcune pagine in cui illustro brevemente il funzionamento di Knoppix, dal download ai programmi principali.

Knoppix non è nient'altro che un sistema operativo Linux completo, basato sulla distribuzione Debian, che gira interamente su cdrom, senza che sia necessario installare niente e senza intaccare in nessun modo il disco fisso del pc. Oggi sono molte le distribuzioni Linux che offrono la possibilità di utilizzare versioni "live" dei propri sistemi operativi: Knoppix è stato il primo ed è nato con questo preciso intento (e tra le altre cose è stato quello con cui anch'io ho fatto conoscenza col mondo del pinguino).

Esiste una migliore occasione per provare Linux sul proprio pc senza far danni? Beh, se la cosa vi intriga venite a fare un girettino qui.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...