Quando agli inizi di settembre Putin e Xi Jinping si incontrarono, in occasione dell'ottantesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale, parlarono tra loro di immortalità, conversazione riservata che fu casualmente captata da un microfono rimasto acceso. In quel breve dialogo i due farneticavano di come nel prossimo futuro sarà possibile raggiungere l'immortalità attraverso il trapianto continuo di organi, una stupidaggine dal punto di vista biologico e non solo.
Casualmente, stamattina ascoltavo questa interessantissima lezione di Telmo Pievani, lezione in cui il grande scienziato ha elaborato alcune amare e tristi riflessioni sul quel dialogo, che ripropongo qui di seguito. Riflessioni a cui mi sembra non ci sia niente da aggiungere.
La ricerca dovrebbe concentrarsi in primis. su sconfiggere certe malattie.
RispondiEliminaSi dovrebbe. Ma i soldi che vengono spesi ogni anno in ricerca per rallentare/invertire l'invecchiamento sono pari a circa 8,5 miliardi di dollari solo negli USA. Avevo trovato questo dato qualche tempo fa in un libro che parla di questi argomenti.
EliminaBravissimo questo Pievani, non lo conoscevo.
RispondiEliminaPierre
Neppure io, fino a qualche anno fa. Poi un'assidua lettrice di questo blog me l'ha fatto conoscere ;-)
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Elimina