giovedì 8 agosto 2024

Viaggio in Cina

La signora Meloni va in Cina in viaggio istituzionale e porta con sé la figlia. Un messaggio per dimostrare che conciliare lavoro e maternità è possibile, dice.

A me sembra un gesto di una superficialità fuori del comune, e anche irrispettoso verso l'intelligenza delle persone, perché Meloni appartiene a quella categoria di privilegiate per cui portarsi appresso la figlia non crea alcun tipo di problema (quante baby sitter avrà avuto al seguito?).

Altre categorie di mamme che lavorano possono fare altrettanto? Lo può fare un'operaia in fabbrica? Una dipendente comunale? Un'avvocata? Un'insegnante? No, non lo possono fare. Una mamma, oggi, può lavorare se si può appoggiare a qualche familiare, oppure (se se lo può permettere) a una o più baby sitter.

Cioè, questo continuo ridurre tutto a slogan, questa stupida semplificazione di tematiche complesse che, come in questo caso, spesso rappresentano un problema gigantesco per milioni di donne, è uno degli atteggiamenti più irritanti della politica contemporanea.

13 commenti:

  1. Nell'epoca dell'apparenza spesso priva di sostanza, una come lei è perfetta per rimbambire di slogan il popolo italiota che la segue.
    A me almeno Linkedin ha smesso di propormela come personaggio che ritiene interessante in base al mio profilo professionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facebook, invece, mi ritiene uno dei suoi fan più attivi. Per dire gli algoritmi... XD

      Elimina
    2. Vuol dire che interagisci molto sulla sua pagina ufficiale o roba del genere... Nel mio caso non l'ho mai presa in considerazione manco di striscio, al massimo ho interagito su qualche fotomontaggio satirico condiviso da terzi, e ho bloccato da tempo qualunque post di provenienza destroide o renziana.

      Elimina
  2. Se il gesto è irrispettoso verso l'intelligenza delle persone, ne consegue che chi continua a sostenerla entusiasticamente è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Date le premesse, il tipo di deduzione è inevitabile.

      Elimina
  3. Concordo Andrea!Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Avvocata. Hai detto Avvocata. E ancora c'è qualcuno che si chiede se si può dire così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spoiler: si può dire :-)

      Elimina
    2. secondo il dizionario Devoto non si può dire

      Elimina
    3. Secondo L'Accademia della crusca, . E credo valga anche per altri dizionari.

      Elimina
  5. Sono contenta che si possa dire

    RispondiElimina
  6. e a proposito di slogan lo sferzante "la mamma dei fascisti è sempre in Cina" trovo sia stato uno slogan azzeccato e meno offensivo di quello che hanno detto.
    massimolegnani

    RispondiElimina

Vivere il reale

  Splendido saggio, uno dei più belli che abbia letto quest'anno, in cui il filosofo e teologo Byung-chul Han spiega come con l'avve...