domenica 4 agosto 2024

L'analisi di Saviano

Alla fine, l'analisi più lucida, pacata e argomentata della vicenda di Angela Carini e Imane Khelif credo sia quella di Roberto Saviano.

18 commenti:

  1. Concordo, intanto si moltiplicano le testate che etichettano Khelif transgender: (dis)informazione compiacente dell'attuale classe politica al potere. Mi aspetto entro fine anno la reintroduzione del saluto romano.

    RispondiElimina
  2. il punto non è se è trans o se è gay. Il punto - che pochissimi hanno toccato - è che soffre di iperandrogenismo e cioè uno squilibrio ormonale che comporta una maggiore presenza di ormoni maschili al punto da incidere anche fisicamente sulla muscolatura.
    tuttavia per il CIO gli ormoni rientrano nella norma e lei poteva combattere con altre donne della stessa categoria.

    interessante questo articolo

    https://www.insalutenews.it/in-salute/caso-khelif-prof-vittorio-unfer-non-si-tratta-di-pcos-ma-di-iperandrogenismo-idiopatico/

    RispondiElimina
  3. Ho finalmente visto il video di Roberto Saviano. Autore e giornalista che mi piace molto, per il suo impegno, per quello che ha rappresentato e, non lo escludo, anche per affinità di idee.

    Però pongo alcuni dubbi su un paio di punti.

    Premetto due cose:
    - sono allenatore di uno sport di combattimento, quindi quello che scrivo penso di poterlo affermare con una buona cognizione di causa
    - non ho visto l'incontro di boxe nel mirino di tutte le discussioni di questi giorni, ma mi baso esclusivamente su quello che ho letto.
    Se le cose sono andate diversamente, accetto ben volentieri qualiasi correzione


    Angela Carini si è ritirata dopo poche decine di secondi e dopo aver preso sul viso (naso) un forte pugno. All'allenatore sembra abbia detto di volersi ritirare perché faceva male.
    Scelta saggia. Non contestabile e non interpretabile in maniera politicizzata.
    Dopo un trauma è bene ritirarsi. Perché ulteriori colpi potrebbero essere molto dannosi e portare a danni gravi (esiste in medicina dello sport il concetto di "Sindrome da secondo impatto").

    Diversamente le contesto il fatto di non aver salutato l'avversaria. Nell'etichetta sportiva è un comportamente molto grave se non adeguatamente giustificato. E spero che gli allenatori, successivamente, abbiano fatto con lei due belle chiacchiere in proposito.

    Imane Khelif ha vinto perché è stata più forte (preparata, allenata o dotata che sia). Ebbene sì, nello sport funziona così.
    E infrazioni di regole sembra proprio che non ci siano state. Ebbene sì, nello sport contano solo le regole.
    Non vi piace qualcosa? Si chiede la modifica delle regole dopo accurate analisi e valutazioni (i regomenti sportivi sono in continua evoluzione; da sempre).

    La situazione sportiva direi sia questa.


    Sull'intervento di Roberto Saviano:

    io eviterei di continuare con frasi del tipo "il peggior governo del...". Lo abbiamo detto di Berlusconi. Lo abbiamo detto di Renzi. Qualcuno lo ha detto di Draghi.
    Sono giudizi di pancia del momento.
    Stabilire quale governo ha portato più benefici e quale più peggioramenti è un lavoro da analisti che richiede tempo e storia, anche per vedere le conseguenze a lungo termine.

    Angela Carini non ha perso per colpa del Governo. Né delle sue pressioni. E' un'atleta (combattente). Non è un burattino.
    Casomai valuterei possibili premi da parte della IBA per non aver combattuto, almeno gira voce. Perché la IBA è una federazione sotto oligarca russo, con fortissimi sospetti di corruzioni varie. E qui siamo in pieno regno delle ipotesi. Almeno al momento.

    Un'altra cosa che mi sento di contestare a Roberto Saviano è il tono delle certezze. "Ha perso per colpa del Governo."
    E' una sua teoria/interpretazione. Ma piano con le certezze. E piano con le accuse.
    Questi sono toni da guru. E i guru li ho sempre trovati potenzialmente molto pericolosi.
    Inoltre il complottismo viene alimentato anche da atteggiamenti del genere.

    Sono d'accordo, invece, sul fatto che i vari personaggi di FdI stanno sparando molte cavolate su ipotesi, basate su sensazioni personali che non hanno nulla a che vedere con lo sport e con la scienza. Finalità politiche? Facile...


    Viva il CIO. Per le sue decisioni lucide e prese in maniera molto matura.
    E un grandissimo in bocca al lupo a Imane Khelif per la sua promettente carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parere personale: per me questo è e resta il peggior governo dell'Italia repubblicana.

      Elimina
    2. Il peggior governo è stato quello di Renzi... ti ricordo le cariche agli studenti e metalmeccanici - la morte delle province con le conseguenze che vediamo tutti oggi - attacco al sindacato e la chiusura della forestale.

      Elimina
    3. Non ho purtroppo il tempo e tanto meno, lo confesso, la voglia di soffermarmi su quanto sta mettendo in atto il governo meloniano in merito alla giustizia, all'informazione, alla politica fiscale, ai rapporti internazionali, tanto per dire... Ma come non vedere che sta "semplicemente" minando alla base i principi e i pilastri di uno Stato democratico?
      Renzi lo schifo anch'io, ma la realtà quotidiana mi mette di fronte al fatto che con Meloni siamo passati a ben altro livello di pericolosità.

      Elimina
    4. io concordo con siu, questo è il peggior governo della Repubblica, peggio anche di quello Tambroni del 1960 che sempre missino era

      Elimina
    5. Perché la discussione si è spostata su quale sia il governo peggiore della storia della Repubblica Italiana?

      Nessuno riflette minimamente sul giornalismo? Sul fatto che anche giornalisti come Roberto Saviano, Marco Travaglio e altri, professionalmente validi e che a me piacciono, cadono nel solito errore di parlare di argomenti che non conoscono?
      Perché, ad esempio, se cade un ponte si attacca il governo in carica senza prima aver chiesto i pareri di un ingegnere, che magari potrebbe far venire fuori nuove cose a cui nessuno poteva pensare a meno che non fosse del campo?

      E' stato chiesto agli allenatori di Angela Carini cos'è successo in quei 30/40 secondi di match e poi nei successivi?

      Sapete cos'è il giornalismo di precisione, tanto predicato, ma poi razzolato male?

      Elimina
    6. Intanto do la mia risposta:
      perché ogni scusa è buona e fa anche molto gola per attaccare il governo che non ci piace.
      Ma non la trovo una cosa professionale.
      (Come se di argomentazioni molto più valide per attaccarlo non ce ne siano)

      Elimina
    7. Sulla vicenda pugilistica non mi sento in grado di esprimere un parere sufficientemente fondato.
      Mentre sul concetto "Stabilire quale governo ha portato più benefici e quale più peggioramenti è un lavoro da analisti che richiede tempo e storia, anche per vedere le conseguenze a lungo termine" mi trovo in pieno e convinto disaccordo, non in assoluto ma in considerazione del governo in carica, QUESTO governo.

      Elimina
    8. intanto sorbitevi l'ultima sparata di quel ridicolo personaggio che è Salvini, lo stesso che definiva la pugile una trans

      https://www.today.it/politica/matteo-salvini-caos-trasporti.html

      Elimina
    9. :-D

      Salvini...

      Capisco che la Meloni se lo debba tenere lì, dato che governa anche ai voti della Lega.
      Ma proprio non capisco cosa aspetta la Lega a destituirlo, dato che la sta affossando in maniera imbarazzante.

      Elimina
    10. E' da un pezzo che anch'io mi chiedo perchè la Lega non si decida a mandarlo a casa.

      Elimina
  4. Torno per caso qui e mi trovo 14 commenti invece dei 4 a cui ero rimasto. Maledetto blogger che non me li notifica via mail! Vabbe'.

    Diciamo che il dibattito sul peggior governo della storia repubblicana lascia un po' il tempo che trova, anche perché poi mi pare difficile definire i parametri su cui basarsi per giudicare. Il governo Meloni non so se sia il peggiore, mi pare più che altro il più pericoloso perché sta attuando parecchie riforme, tipo quella della giustizia, che sono la realizzazione di vecchi desideri di Berlusconi che lui non riuscì ad attuare (intercettazioni, separazione delle carriere ecc.).

    Tornando invece al tema del post, mi sono imbattuto per caso in una diretta live del biologo evoluzionista Giacomo Mauretto che spiega la questione del sesso, in particolare riferita alla vicenda delle due pugilesse, dal punto di vista proprio della biologia e della genetica. Una lezione bellissima che spazza via tutte le stupidaggini che si sono lette in questi giorni su iperandroginismo, intersessualità ecc.

    Due punti particolarmente interessanti: non sono solo gli organi genitali che definiscono il sesso, ma vi sono molte altre variabili. E non è scritto da nessuna parte che una femmina sia una donna e un maschio sia un uomo. Esistono delle zone grigie in cui queste cose si mescolano. Riguardano una percentuale piccola della popolazione umana, è vero, ma vanno comunque tenute in considerazione.

    Interessantissimo poi il discorso sul testosterone, il quale è un ormone che regola l'attivazione di alcuni tipi di geni che tutti noi abbiamo, come ad esempio quello dello sviluppo muscolare. Ma non è l'unico che ha questo compito. Questi tipi di geni si possono attivare anche per altri motivi. Quindi tutto il dibattito di questi giorni sul testosterone è assurdo.

    Comunque, se a qualcuno interessa approfondire, la lezione di Mauretto è qui. In particolare dal min. 30 in avanti approfondisce i concetti che si possono collegare alla vicenda in questione.

    Una cosa sicuramente l'ho capità: la sessualità in biologia è una delle tematiche più complesse (e affascinanti che ci siano).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente interessantissimo. E ben spiegato, come lui fa sempre.
      E' veramente un bravissimo divulgatore, nonostante la giovane età.

      Segnalo anche quest'altro articolo di Salvo Di Grazia, non lunghissimo, ma dà particolari da altri punti di vista (lui è medico ospedaliero):
      http://www.medbunker.it/2024/08/presa-pugni.html

      Elimina
    2. Ottimo articolo di Medbunker, che mi piace molto e che seguo da tempo sia su Facebook che su twitter.

      Elimina
  5. Per la cronaca, Imane Khelif ha vinto l'oro... Che vada di traverso a chi ha strumentalizzato la sua partecipazione e denigrato lei.

    RispondiElimina
  6. https://video.gazzetta.it/velasco-netto-sul-caso-imane-khelif-ecco-cosa-mi-stupisce/5bfc50ff-34d2-4778-84cf-81e210282xlk

    A questo link sopra c'è il breve parere di Julio Velasco, persona che a livello di curriculum sportivo è a dir poco un'autorità.

    RispondiElimina

Buon Natale :-)