giovedì 22 agosto 2024

Naturale?

Non so se a qualcuno interessa, ma qui di seguito c'è una bella conferenza di Roberto Defez sul bluff del naturale che - vedi pubblicità - ci raccontano faccia bene. Tutto ciò che è naturale fa bene.

Tutte balle. Soprattutto perché non esiste più niente di ciò che mettiamo sulle nostre tavole che si possa definire naturale, nemmeno le mele, le pere, le banane e qualsiasi tipo di verdura lo sono, perché tutto è stato modificato dall'uomo attraverso gli incroci e la manipolazione dei geni.

Nella prima parte, Defez racconta la genesi dell'agricoltura (frumento, mais, riso) e gli infiniti incroci che nel corso dei secoli hanno portato al grano come lo conosciamo oggi. Dal minuto 22:30 racconta invece tutto il bluff del naturale, del biologico e altre cose.

Io l'ho trovata interessantissima.


5 commenti:

  1. Non so se troverò il coraggio di guardarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo in fretta avevo equivocato le tue ultime righe, sorry. Ho iniziato a seguirla e penso che terminerò domani, in effetti più che interessante.

      Elimina
  2. Conferenza molto interessante.Buona serata.

    RispondiElimina

Vivere il reale

  Splendido saggio, uno dei più belli che abbia letto quest'anno, in cui il filosofo e teologo Byung-chul Han spiega come con l'avve...