sabato 8 aprile 2023

33 anni fa

Nel mese di aprile del 1990 - il giorno preciso non lo ricordo - iniziavo a lavorare nell'azienda in cui sono tuttora. In quegli anni lì trovare lavoro era ancora facile, bastava bussare e ti aprivano, e il lavoro era generalmente di qualità e tutelato. Dovevano ancora arrivare il pacchetto Treu, la riforma Biagi, il decreto Poletti e il Jobs act di Renzi, ossia tutte quelle "riforme" che nel corso degli anni hanno introdotto ed elevato a valore la flessibilità, un nome sofisticato e un po' altisonante con cui si usava mascherare la precarietà. 

Iniziai in aprile con un contratto stagionale, poi, quando arrivò settembre, mi fu chiesto se fossi interessato a restare in organico in pianta stabile. Sì, avete capito bene, fu l'azienda a chiedermi di essere assunto con un contratto a tempo indeterminato. Io tutto sommato mi trovavo bene, il lavoro mi piaceva e accettai, riservandomi di andarmene in caso avessi trovato qualcosa di meglio. Oggi sono quindi 33 anni che lavoro nella stessa azienda. 

Avere un contratto a tempo indeterminato a vent'anni mi permise di poter pianificare un po' la vita: sposarmi, mettere al mondo figli, fare delle spese ecc. Oggi un giovane deve sapere che quel mondo lì non esiste più, o quasi. Ci sono le cooperative, i contratti co.co.co, co.co.pro, a chiamata, a tempo, contratti che non danno diritto di godere delle più basilari tutele che ai miei tempi era naturale avere. Contratti coi quali è impossibile pianificare qualsiasi cosa, fosse anche l'acquisto di una macchina a rate. 

Ecco, credo che quelli della mia generazione siano gli ultimi superstiti di un mondo che non esiste più.

11 commenti:

  1. Sintesi perfetta, condivido la chiusa dell'articolo.
    Mi piacerebbe aggiungere, che nulla è perduto, ma... chi vivrà...
    Beh, dai ti auguro buone feste.

    RispondiElimina
  2. Io ho iniziato a lavorare nel 2010, con un contratto a tempo indeterminato subito dopo uno stage. È stato con il cambio di azienda nel 2015 che ho perso le tutele dell'articolo 18. Per fortuna che nel mio settore (l'informatica) ci sono molte opportunità.

    RispondiElimina
  3. In effetti sì, le competenze informatiche aprono molte porte. In bocca al lupo per l'avvenire.

    RispondiElimina
  4. Massimiliano09/04/23, 15:38

    Mah..? Son quasi 37 anni che lavoro tra privato ( i primi anni) e pubblico .
    I giovani nel settore pubblico almeno parlo nella sanità hanno ancora molte opportunità.
    La cosa strana rispetto ai mie tempi è che alle nuove leve non importa più tanto del posto fisso e non si fanno problemi a cambiare il posto di lavoro sia nel pubblico che nel privato.
    E questo alla prima incomprensione.
    Nel privato parlo del settore ristorazione , mia moglie che gestisce un ristorante a condizione familiare fa fatica a trovare cuochi e camerieri.
    E parlo di ragazzi usciti da poco dalle scuole alberghiere.
    Addirittura molti rifiutano pure lo stage.
    Motivazione : non vogliono lavorare le feste .
    Altri settori non li conosco ma non è la prima volta che leggo nei giornali di imprenditori che offrono stipendi più che buoni per trovare personale da inserire nelle loro realtà.
    Buona Pasqua Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo del lavoro è variegato, sia nella domanda che nell'offerta, e ognuno, giustamente, fa riferimento alla propria esperienza. L'unico punto fermo, credo, sta nel generale e progressivo aumento della precarietà contestuale all'erosione di diritti e tutele.
      Buona Pasqua a te, Massimiliano.

      Elimina
    2. Non credo c'entri tanto il colore dell'amministrazione regionale (nelle regioni amministrate dalla destra questi fenomeni non esistono?), quanto il fatto che lo sfruttamento e il precariato sono ormai la forma economica più diffusa nel nostro paese e non solo.

      Elimina
  5. Anche nell'azienda in cui lavoro io è capitato abbastanza spesso (più in passato, oggi meno) che ragazzi non abbiano accettato di lavorare a causa dell'impegno che il mio tipo di lavoro richiede e della tipologia dei turni (quando iniziai io capitavano turni notturni e festivi). Quindi è vero, da una parte molti giovani cercano il lavoro comodo, facile, possibilmente vicino a casa; dall'altra, però, è anche vero che ragazzi volenterosi si rifiutano, giustamente, di accettare lavori pesanti e turni lunghi per paghe orarie al limite dello sfruttamento.
    La realtà del lavoro è complessa e sfaccettata.
    Ciao Valeria, buona Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Massimiliano11/04/23, 10:20

    Sullo stage , Gravo mi riferivo a studenti sotto i 14 anni me pare inviati dalle scuole per un mese e quindi senza essere pagati.
    Ma funziona con tutti così.
    Molti rifiutano lo stage appunto per non lavorare il sabato e la domenica.
    Concordo con Valeria precariato a parte molti giovani d’oggi non hanno voglia di lavorare.
    Certi lavori dove viene offerto il posto a tempo indeterminato non vengo manco presi in considerazione dai giovani.
    E parlo di lavori nel settore edile ad esempio.
    Ma pure idraulici , manutentori , saldatori .
    Camerieri e cuochi , restando nel settore di mia moglie.
    C’è da dire un altra cosa le paghi base sono stabilite dai contrati nazionali.
    Ma vengono arrotondate con il compenso in nero .
    Chi va a lavorare sabato e festivi per 1.200 € mensili?
    Un cuoco ha chiesto alla mia consorte di essere pagato completamente in nero per non perdere il reddito di cittadinanza e non scherzo.
    Chiaramente mia moglie ha rifiutato.
    Altra cosa mettendomi dalla parte dell’imprenditore cercare personale a tempo indeterminato ( parlo sempre per esperienza personale della consorte) si è rivelato un bisogno ma anche un rischio.
    Perché lo stato non tutela nel caso di licenziamento per giusta causa l’imprenditore.
    Avere una cameriera a tempo indeterminato che dopo i primi due mesi si presenta al lavoro completamente ubriaca e continua a farlo successivamente nonostante ripetuti richiami ti mette alle spalle al muro.
    E se la licenzi hai più da perderne che guadagnarne.
    Bisogna mettere sul piatto della bilancia diverse cose e se si è arrivati al precariato bisognerebbe capire dove sono le varie colpe.
    Dico solo questo.
    Amministrazioni di destra o sinistra cambia poco.
    Max

    RispondiElimina
  7. Si hai ragione ho sbagliato .
    Ma cambia poco il senso di quello che volevo dire.
    !5 o 16 anni , molti ragazzi rifiutano lo stage per il discorso sopra ,cioè non voler lavorare il sabato e la domenica.
    Sì hai ragione anche sui licenziamenti facili.
    Però per tutelari tutti anche chi non merita ( vedi licenziamento per giusta causa ) un imprenditore ci pensa non una ma due volte prima di assumere uno a tempo indeterminato .
    E quindi ne rimettono in tanti.
    Per carità il precariato è una piaga ma anche i vari furbetti che si vogliono far assumere per poi farsi licenziare apposta per non perdere disoccupazione non son da meno.
    Poi non parliamo del reddito di cittadinanza e di quanti ne hanno fatto uno stipendio a tutti gli effetti.

    E ti posso raccontare un casino di storie...come il solito bisogna sentire tutte le campane.
    E io resto della mia convinzione che molti giovani d'oggi non lavorano perché vivacchiano.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...