giovedì 6 aprile 2023

Ridere con la carne "sintetica"

Sì, lo so, avevo già accennato qualcosa sulla questione della carne "sintetica", ma ci torno un attimo sopra perché mi sono imbattuto in un paio di video che mi hanno fatto sorridere e piangere (per lo sconforto) al tempo stesso. Il primo è di Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico. Nel video qui di seguito spiega cosa si intende con carne "sintetica" (il virgolettato è voluto perché la definizione è sbagliata), ma la parte più interessante del suo intervento è la seconda, dove affronta il problema dal punto di vista psicologico: perché cioè siamo per natura refrattari e spaventati di fronte alle innovazioni scientifico-tecniche e amiamo cullarci nel conforto del conosciuto.


 

Il secondo video, qui sotto, e questo mi ha fatto veramente ridere, è la conferenza stampa del ministro dell'agricoltura Lollobrigida sulla carne "sintetica" corredata coi commenti in tempo reale di Giacomo Mauretto, divulgatore scientifico e autore del canale Youtube Entropy for life. Se volete sorridere, guardatelo; se invece avete paura che vi prenda lo sconforto e la tristezza nel constatare il livello delle persone che ci governano, lasciate perdere.


5 commenti:

  1. Diciamo che a ruoli invertiti la politica e l'intrattenimento umoristico ne uscirebbero entrambi meglio.
    Non mi piace il nuovo modo di commentare: si perde di vista l'articolo ed è impossibile rispondere a un commento. :(

    RispondiElimina
  2. Lo so, Gas, ma è l'unico modo per ovviare al problema del testo del commento che sparisce mentre si scrive. Comunque non convince troppo neppure me, probabilmente tornerò a quello precedente.

    RispondiElimina
  3. La soluzione al problema è disattivare la modalità smartphone/mobile. Alla bisogna io converto la visualizzazione delle pagine da smartphone in modalità desktop in modo da poter scrivere senza quel fastidioso problema che, per essere Google, mi stupisce non abbiano risolto e tantomeno ripristinato il modulo di commenti precedente.

    Diciamo che finché non mi fai cliccare dove appaiono i semafori per inviare un commento, resto a bordo. 😅 Odio quel controllo perché se sbagli non ti dice dove stava il semaforo che non avevi visto.

    RispondiElimina
  4. Ok, ho ripristinato il sistema di commenti precedente e disattivato la modalità di visualizzazione mobile, vediamo che succede.

    RispondiElimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.