mercoledì 5 aprile 2023

Entomofagia

Visto che in questo periodo, per vari motivi, si fa un gran parlare di insetti come alimento, anche in seguito alle rassicurazioni del ministro Lollobrigida secondo cui nessuno ne mangerà a sua insaputa, vorrei fare presente che gli insetti, in Europa (Italia compresa), si sono sempre mangiati. A partire dagli antichi Romani, passando per tutto il Medioevo e fino all'Età moderna, gli insetti hanno costituito una prelibatezza di primo piano

Con ciò non voglio dire che si deve cominciare a mangiarli ignorando il normale ribrezzo che la sola idea può provocare, e a me ne provoca parecchio, dico solo che quando sentite quelli che si stracciano le vesti perché gli insetti non fanno parte della nostra cultura e blablabla, lo dicono o perché sono ignoranti o perché contano sull'ignoranza di chi li sta a sentire.

10 commenti:

Gas75 ha detto...

Mangiano cuccioli di pecore e si schifano di un insetto...

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, con tutta la buona volontà, io non sono vegetariano, ma l'idea di mangiare insetti mi fa (al momento) abbastanza ribrezzo.

Andrea Sacchini ha detto...

Io no.

Quel formaggio è citato nell'articolo che ho linkato.

kermitilrospo ha detto...

Molti coloranti naturali sono a base di insetti. Magari non li mangiamo ma di certo li abbiamo già bevuti... vedi cocciniglia

Flo ha detto...

Aggiungo: chissà quanti insetti finiscono macinati insieme alle granaglie delle quali quotidianamente da secoli ci nutriamo!

Andrea Sacchini ha detto...

Kermit e Flo, già oggi mangiamo in media mezzo chilo di insetti a testa ogni anno, solo che non lo sappiamo.

Omega ha detto...

Ma infatti il problema sta proprio nel fatto di vedere o non vedere l'insetto: se mi metti davanti agli occhi un alimento o una bevanda a base di insetto, e facile che io me la mangi o bevi pur sapendo che è fatta con gli insetti. Se invece mi schiaffi davanti agli occhi un piatto di cavelette, beh, a me francamente vien da vomitare... come si suol dire: occhio non vede, stomaco non duole :D

CIAO CIAO!

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, non so. Mettiamola così :-)

Flo ha detto...

Ecco, appunto

Andrea Sacchini ha detto...

Esatto (anch'io ne sono ghiotto 😋)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...