sabato 18 marzo 2023

Odifreddi a Misano

 
 

Ieri sera ho assistito a una conferenza di Piergiorgio Odifreddi, al teatro Astra di Misano Adriatico, in cui il noto divulgatore ha raccontato Bertrand Russell. Amo Odifreddi da sempre, ho letto alcuni suoi libri e seguo le sue conferenze e i suoi interventi su Youtube. È geniale, intelligente, colto, dissacrante, ironico.
 

Nella conferenza, tra le altre cose ha raccontato come il grande pensatore gli ha cambiato la vita, in particolare grazie al suo libro "Introduzione alla filosofia matematica", che Odifreddi comprò per caso da ragazzo su una bancarella di libri usati.

Ho scoperto recentemente che Odifreddi e Ratzinger sono stati ottimi amici, si sono frequentati per un certo periodo e addirittura hanno scritto un libro a quattro mani, che appena riesco a reperire ho intenzione di leggere.

6 commenti:

  1. Ho letto tanti libri suoi, il primo "Il matematico impertinente" (ricordo di averlo letto quando mio figlio era neonato, nel 2002, ma è stato pubblicato nel 2005 quindi è impossibile... scherzi del nostro cervello!). Letture sempre piacevolissime
    Di Bertrand Russel, invece, ho letto una cosa sulla relatività, ovviamente parecchio datata, e un libretto interessantissimo dal titolo "Matrimonio e morale".
    Interessante il libro Odifreddi&Ratzinger, lo leggerei volentieri ma sembra non essere più in commercio

    RispondiElimina
  2. Il matematico impertinente lo lessi anch'io, e anche il bellissimo Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici).
    Del libro Matrimonio e morale ha parlato molto, Odifreddi; se riesco lo voglio recuperare.

    RispondiElimina
  3. guarda qui https://www.worldcat.org/title/866579956?oclcNum=866579956

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quindi in qualche biblioteca si trova...

      Elimina
    2. magari la tua può farselo mandare...

      Elimina
    3. Posso provare a informarmi ma la vedo dura.
      Intanto grazie.

      Elimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...