giovedì 2 marzo 2023

Non rispondetegli


Piccolo consiglio non richiesto se per caso siete su twitter: non replicate ai tweet di Feltri. Ciò che lui scrive sono provocazioni e la provocazione è, per definizione, un atto che ha il solo scopo, come indica il termine stesso, di suscitare una reazione emotiva. La provocazione non ha una valenza pedagogica, non è foriera di qualche verità né di contenuti epistemologicamente validi; la provocazione ha il solo scopo di provocare e se rispondete a quelle di Feltri manifestando la vostra indignazione non fate nient'altro che il suo gioco. In altre parole, rispondendo ci siete cascati. 

Un altro motivo per non rispondere a Feltri è che le sue provocazioni sono crudeli e ciniche, e lo sono perché è affetto da quella che Umberto Galimberti chiama psico-apatia, ossia incapacità di provare risonanza emotiva rispetto agli avvenimenti che accadono. Gli psico-apatici sono morti dentro. Sono vivi esteriormente: respirano, si nutrono, dormono, camminano, ma nella loro interiorità c'è il vuoto. Non si interagisce coi morti. 

Quindi, se vi capita in tl un tweet di Feltri, passate oltre, silenziate, bloccate, lasciatelo immergere nell'oblio e nel dimenticatoio in cui merita di stare. Non tenetelo a galla.

10 commenti:

  1. Senza possedere la cultura di Galimberti, vedo in Feltri un mentecatto. E non da oggi.

    RispondiElimina
  2. Non ho Twitter, quindi non potrei rispondergli nemmeno volendo. Mi sono limitata a insultarlo tra me e me. E spero che gli accidenti non tornino indietro perchè in certi casi è meglio che arrivino a segno... XD

    RispondiElimina
  3. Concordo... Comunque, a pensarci bene, anche solo parlandone si fa il suo gioco. Oggi questo inqualificabile "cinguettio", ma sarebbe meglio definirlo una gracchiata, l'ho visto condiviso OVUNQUE, e senza nemmeno aprire Twitter!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto a Franco, se si riesce a fare capire anche a uno solo che non bisogna rispondergli, forse a qualcosa è servito.

      Elimina
  4. arrivato a 79 anni forse si può parlare di demenza senile, non che prima brillasse per lucidità tuttavia

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Se è riuscito a far capire anche a una persona sola che a Feltri non bisogna rispondere, forse no.

      Elimina
  6. ma quanto astio
    a me fa tanto ridere e credo che pure lui si diverta tanto, anche perchè stà dall'altra parte, decisamente over 70.000

    RispondiElimina
  7. A me non fa ridere per niente che si ironizzi su una tragedia in cui sono morte 70 persone. Ma evidentemente abbiamo sensibilità diverse.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...