Ieri sera ho assistito a una conferenza di Piergiorgio Odifreddi, al teatro Astra di Misano Adriatico, in cui il noto divulgatore ha raccontato Bertrand Russell. Amo Odifreddi da sempre, ho letto alcuni suoi libri e seguo le sue conferenze e i suoi interventi su Youtube. È geniale, intelligente, colto, dissacrante, ironico.
Nella conferenza, tra le altre cose ha raccontato come il grande pensatore gli ha cambiato la vita, in particolare grazie al suo libro "Introduzione alla filosofia matematica", che Odifreddi comprò per caso da ragazzo su una bancarella di libri usati.
Ho scoperto recentemente che Odifreddi e Ratzinger sono stati ottimi amici, si sono frequentati per un certo periodo e addirittura hanno scritto un libro a quattro mani, che appena riesco a reperire ho intenzione di leggere.
Ho letto tanti libri suoi, il primo "Il matematico impertinente" (ricordo di averlo letto quando mio figlio era neonato, nel 2002, ma è stato pubblicato nel 2005 quindi è impossibile... scherzi del nostro cervello!). Letture sempre piacevolissime
RispondiEliminaDi Bertrand Russel, invece, ho letto una cosa sulla relatività, ovviamente parecchio datata, e un libretto interessantissimo dal titolo "Matrimonio e morale".
Interessante il libro Odifreddi&Ratzinger, lo leggerei volentieri ma sembra non essere più in commercio
Il matematico impertinente lo lessi anch'io, e anche il bellissimo Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici).
RispondiEliminaDel libro Matrimonio e morale ha parlato molto, Odifreddi; se riesco lo voglio recuperare.
guarda qui https://www.worldcat.org/title/866579956?oclcNum=866579956
RispondiEliminaAh, quindi in qualche biblioteca si trova...
Eliminamagari la tua può farselo mandare...
EliminaPosso provare a informarmi ma la vedo dura.
EliminaIntanto grazie.