sabato 18 marzo 2023

Odifreddi a Misano

 
 

Ieri sera ho assistito a una conferenza di Piergiorgio Odifreddi, al teatro Astra di Misano Adriatico, in cui il noto divulgatore ha raccontato Bertrand Russell. Amo Odifreddi da sempre, ho letto alcuni suoi libri e seguo le sue conferenze e i suoi interventi su Youtube. È geniale, intelligente, colto, dissacrante, ironico.
 

Nella conferenza, tra le altre cose ha raccontato come il grande pensatore gli ha cambiato la vita, in particolare grazie al suo libro "Introduzione alla filosofia matematica", che Odifreddi comprò per caso da ragazzo su una bancarella di libri usati.

Ho scoperto recentemente che Odifreddi e Ratzinger sono stati ottimi amici, si sono frequentati per un certo periodo e addirittura hanno scritto un libro a quattro mani, che appena riesco a reperire ho intenzione di leggere.

6 commenti:

Flo ha detto...

Ho letto tanti libri suoi, il primo "Il matematico impertinente" (ricordo di averlo letto quando mio figlio era neonato, nel 2002, ma è stato pubblicato nel 2005 quindi è impossibile... scherzi del nostro cervello!). Letture sempre piacevolissime
Di Bertrand Russel, invece, ho letto una cosa sulla relatività, ovviamente parecchio datata, e un libretto interessantissimo dal titolo "Matrimonio e morale".
Interessante il libro Odifreddi&Ratzinger, lo leggerei volentieri ma sembra non essere più in commercio

Andrea Sacchini ha detto...

Il matematico impertinente lo lessi anch'io, e anche il bellissimo Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici).
Del libro Matrimonio e morale ha parlato molto, Odifreddi; se riesco lo voglio recuperare.

Flo ha detto...

guarda qui https://www.worldcat.org/title/866579956?oclcNum=866579956

Andrea Sacchini ha detto...

Ah, quindi in qualche biblioteca si trova...

Flo ha detto...

magari la tua può farselo mandare...

Andrea Sacchini ha detto...

Posso provare a informarmi ma la vedo dura.
Intanto grazie.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...