giovedì 7 luglio 2022

BoJo

Leggo un po' dei motivi per cui Boris Johnson sta per crollare: menzogne, accuse di aver anteposto i suoi interessi personali a quelli del paese, coinvolgimento in scandali sessuali, immobiliari. Ma c'è una cosa che gli inglesi non perdonano a chi governa: mentire al popolo, una delle ragioni per cui anche la maggioranza dei conservatori che lo sostiene lo ha ormai abbandonato al suo destino.

Pensavo che per mandare a casa uno così gli inglesi ci hanno messo un paio d'anni. Qua in Italia, uno che è stato infinitamente peggio di lui ce lo siamo tenuti nella stanza dei bottoni per vent'anni. Altra pasta, gli inglesi, almeno da questo punto di vista.

6 commenti:

leggerevolare ha detto...

Da questo punto di vista gli italiani sono scialla e non perdonano altre cose, ma il problema vero è che non andando a votare non possono esprimere il dissenso e non essendo d'animo francese non scendiamo nemmeno in piazza. Quindi infine ci fanno di tutto perchè dico sempre che con la legge Fornero e gli esodati dovevamo mettere a ferro e fuoco questo Paese... e invece zitti. A proposito la benzina sta' a 2.049
Elisa

leggerevolare ha detto...

Altra pasta si e anche i francesi... a me sembra che gli italiani si fanno fare tutto senza manifestare e senza dire niente, a parte i social. Elisa

Flo ha detto...

Il prossimo non sarà diverso da lui, e questa è la vera tragedia

Andrea Sacchini ha detto...

Boris Johnson, come Trump, Salvini e altri, è figlio della crisi. Quindi sì, è probabile che il prossimo non sarà diverso da lui, purtroppo.
In ogni caso gli inglesi non l'hanno perdonato, mente qua in Italia si perdona tutto a tutti. Probabilmente anche a causa della cultura protestante inglese, diversa dalla cultura del perdono di stampo cattolico che abbiamo qua in Italia.

Andrea Sacchini ha detto...

Vero. Se ci fosse una rivoluzione reale pari a quella che si fa su internet, magari qualcosa cambierebbe.

Gas75 ha detto...

Premesso che io avrei tenuto Tony Blair vita natural durante a Downing Street n° 10... Proprio sicuro che gli inglesi non perdonano? Carlo ha fatto credere di amare Diana, concependo con lei due figli e quindi due eredi al trono... Quando uscì lo scandalo di Camilla, non mi è giunto tutto questo sdegno.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...