mercoledì 6 luglio 2022

E allora?

Mamma mia, che rottura di appendici pendule con 'sto ritornello. La storia insegna che dagli albori dell'umanità le società si sono continuamente estinte e altre hanno preso il loro posto (basta legger libri come Collasso, di Jared Diamond, per rendersene conto), e la storia e il mondo sono andati avanti lo stesso, non si sono fermati. 

Si estingueranno anche gli insignificanti e piccoli italiani? Probabilmente sì. Se succederà (e succederà, visto l'andazzo) significherà che come società non siamo riusciti, per i motivi più diversi, a restare a galla nel costante fluire dei movimenti e dei cambiamenti globali. La nostra sparizione cambierà qualcosa nell'economia del mondo? No. 

E allora stiamo sereni.

11 commenti:

  1. Mah, certi italiani se si estinguono è meglio XD
    Guarda, questo genere di titoli (e articoli) mi irritano perchè creano nelle persone delle ansie inutili. Ovvero: tu come singolo individuo che cosa puoi fare per cambiare questa situazione? Nulla. Nemmeno se fai venti figli (non compenserebbero quelli che non fanno gli altri). Sono preoccupazioni "fasulle" che distraggono le persone dalla quotidianità, dove invece avrebbe senso impegnarsi, e magari creano spauracchi assurdi come la sostituzione etnica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso incorniciare questo commento e fissarlo in cima al blog? :-)

      Elimina
  2. E' destinata ad estinguersi la nostra civiltà, all'interno della quale ci sono "anche gli insignificanti e piccoli italiani". E' già successo con altre grandi civiltà del passato. E devo dire che noi, oggi - giorno dopo giorno - facciamo di tutto per accelerare questo collasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, direi che ci stiamo mettendo un buon impegno.

      Elimina
  3. Ottimistica la previsione che ci estingueremo soltanto noi italiani, credo Panorama si riferisca però alla scarsità di nascite, che allo stato attuale per me è soltanto dimostrazione di buonsenso: non avrei coraggio di consegnare a un figlio il mondo come lo abbiamo combinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza contare che lamentarsi del calo delle nascite in un pianeta che fra 20 anni avrà 10 miliardi di esseri umani è una cosa che si definisce da sé.

      Elimina
    2. Non tutti siamo in grado di definire e circoscrivere il "sistema" in cui ci troviamo. Dipende da carenze di ordine matematico, come il campo di esistenza di una funzione, chi non l'ha capito quando era il tempo, oramai può soltanto scrivere verità pilotate sprecando carta ricavata da preziosi alberi.

      Elimina
  4. peccato non dicano quando... tipo entro il 2050... farebbe più effetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché non lo sanno neppure loro. D'altra parte cosa vuoi pretendere da un giornale, uno dei settimanali più diffusi nel nostro paese, che nel titolo di copertina sbaglia a scrivere "perché"?

      Elimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...